Overview

sanità

La sanità di oggi, la salute di domani - Rapporto Meridiano Sanità 2017

La dodicesima edizione del Rapporto Meridiano Sanità affronta le tematiche della salute in una prospettiva più ampia, considerando gli impatti rilevanti su ambiti che vanno oltre i confini della sanità, soprattutto nel mondo del welfare, come anticipato già nelle edizioni passate.

La sanità di oggi, la salute di domani – Rapporto Meridiano Sanità 2017

Meridiano Sanità è un think tank indipendente e professionale, progettato e realizzato da The European House – Ambrosetti con il sostegno di un pool di aziende del settore con l’obiettivo di creare una piattaforma innovativa per elaborare riflessioni strategiche e stimolare il dialogo sul futuro della sanità nel nostro Paese.

Dal 2005 ad oggi Meridiano Sanità ha sviluppato una serie di analisi sullo scenario della sanità in Italia, analizzando le dinamiche di spesa e di organizzazione del sistema sanitario italiano anche in confronto alle esperienze di altri paesi europei.

Ogni anno, a Novembre, il lavoro di analisi e le raccomandazioni di policy vengono presentate e condivise con i policy makers e gli altri stakeholder nel Forum Meridiano Sanità.

I temi principali dell’edizione 2017 sono stati:

  • L’evoluzione dei sistemi sanitari in Europa e in Italia
  • Transizione demografica e gestione delle cronicità
  • L’antimicrobico resistenza: strategia e azioni concrete per l’Italia
  • Lo stato dell’arte della prevenzione vaccinale a livello regionale
  • Le prospettive di sviluppo dell’innovazione farmaceutica e gli impatti sulla qualità della vita dei pazienti e sul sistema
  • Le prospettive della ricerca clinica
  • Lo scenario dell’oncologia
  • L’Agenda della salute per l’Italia.

Rapporto Finale –  Filo Logico – Meridiano Sanità Index

Scopri di cosa si è parlato durante il Forum:

Forum Meridiano Sanità. Dodicesima edizione




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.