Overview

life sciences

Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

In Italia il settore delle Scienze della Vita sta conoscendo uno sviluppo importante, grazie all’eccellenza della nostra ricerca scientifica e alla presenza di un tessuto di imprese che – pur scontando i limiti delle piccole dimensioni – ha una buona capacità di innovazione.

Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

“Time is Now.
Embracing Science & Innovation for a better future”

E’ il titolo che abbiamo voluto dare alla terza edizione del Technology Forum Life Sciences – che si è ormai affermato come una tappa fondamentale e ricorrente dell’Agenda nazionale – per sottolineare il senso di urgenza e la necessità di dare risposte chiare e concrete, affinché sempre più questo settore abbia gli strumenti per comunicare il proprio posizionamento in Italia e nel mondo. Non possiamo più permetterci di sprecare tempo. Per noi, “oggi” è già tardi!

Il presente Rapporto riassume e sistematizza gli indirizzi, le riflessioni e i risultati del terzo ciclo di lavoro dell’Advisory Board Technology Forum Life Sciences, nato nel 2015 in collaborazione con Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, Alisei, Cluster Nazionale Scienza della Vita, e alcune aziende biotech operanti nel nostro Paese, con l’obiettivo di contribuire a promuovere lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita in Italia.

Nel 2017 la missione dell’inizitiva è “rendere l’Italia il Paese che vorremmo per il bio-farmaceutico del futuro: un player rilevante in ricerca, sviluppo, produzione e accesso di prodotti innovativi e biotecnologici”. Il percorso – che ha beneficiato del contributo di un autorevole Comitato Scientifico – si è concentrato su tre temi chiave:

  • la governance e la strategia della ricerca e dell’innovazione;
  • il Trasferimento Tecnologico e la cultura imprenditoriale come priorità per la sviluppo del settore delle Scienze della Vita in Italia;
  • le condizioni e le misure che possono favorire la creazione di un ecosistema per l’attrazione degli investimenti.

Paper
Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita
per la crescita e la competitività dell’Italia

Scopri di più sul Technology Forum Life Sciences 2017:

Technology Forum Life Sciences 2017




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.