Overview

Rilancio

Rilanciare l’Italia. Le 8 proposte del Club The European House - Ambrosetti

Lo studio, prescindendo dagli interventi di breve termine necessari per affrontare nell’immediato la ripartenza, abbraccia un orizzonte di lungo periodo. Ambrosetti Club, tuttavia, ritiene che per rilanciare concretamente il Paese sia fondamentale definire sin da subito una Visione strategica che guidi l’Italia nella scelta delle priorità su cui concentrare le energie e le risorse disponibili.

Rilanciare l’Italia. Le 8 proposte del Club The European House – Ambrosetti

Le basi per la ripartenza dell’Italia devono poggiare sulla comprensione di uno scenario, esterno e interno, in forte cambiamento.

Ambrosetti Club ha elaborato 8 proposte d’intervento alla luce dei cambiamenti che lo scenario di riferimento sta attraversando, e nello specifico, ha tenuto conto dei seguenti fattori:
  • Tre principi-guida che devono indirizzare il rilancio del sistema economico nazionale
  • Sei mega-trend che si stanno affermando nello scenario geopolitico globale e che portano, da un lato, alla contrapposizione di due nuove “sfere di potere” e, dall’altro, alla frammentazione delle catene globali del valore
  • I problemi strutturali dell’Italia sul fronte socio-economico che l’emergenza sanitaria ha fatto emergere o ha ulteriormente amplificato, tra i quali l’assenza di “capitale umano” è il primo e più grave fattore che rallenta il processo di cambiamento di cui l’Italia ha bisogno
  • La capacità di resilienza dimostrata dall’Italia di fronte alla crisi e la posizione di leadership che il Paese detiene in più settori.

 

Leggi il Rapporto

Mappa Concettuale


TAGS:     .


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.