Overview

Technology Forum

L'ecosistema per l'innovazione: quali strade per la crescita delle imprese e del Paese

Questo Rapporto contiene i risultati del lavoro che la Community Innovazione e Tecnologia ha svolto nel periodo 2016/2017, con una ricchezza di dati, confronti, e spunti di riflessione che vogliono essere a supporto dei policymaker e dei business leader per accelerare l’innovazione nel Paese.

L’ecosistema per l’innovazione: quali strade per la crescita delle imprese e del Paese

Il presente Rapporto riassume e sistematizza gli indirizzi, le riflessioni e i risultati della Community Innovazione e Tecnologia (“InnoTech”) di Ambrosetti Club nel periodo di lavoro 2016/2017. La Community InnoTech è nata nel 2011 con l’obiettivo di contribuire a creare un efficace e competitivo ecosistema dell’innovazione in italia.

In particolare, si segnala l’aggiornamento annuale dell’Ambrosetti Innosystem Index (AII), indice sintetico che compara la performance innovativa dei principali ecosistemi al mondo e dell’Italia e l’aggiornamento dell’Ambrosetti Regional Innosystem Index (ARII), che misura i risultati di innovazione nelle 89 macro regioni europee, comprese quelle italiane. Inoltre, l’approfondimento sull’Open Innovation e sulle opportunità che può offrire per l’Italia, nonché l’approfondimento sui nuovi modelli 4.0 e gli elementi di metodo e di strategia per le imprese per gestire questa radicale trasformazione.

Il Technology Forum è il momento culminante del percorso della Community e ogni anno riunisce – ai massimi livelli – i diversi attori protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione: la ricerca, l’impresa, la finanza e le Istituzioni.


Rapporto finale integrale
“L’ecosistema per l’innovazione:
quali strade per la crescita delle imprese e del Paese”



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.