Overview

lavoro

Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento

Per la grande rilevanza che il tema della sostituzione uomo-macchina sta assumendo nel dibattito nazionale e internazionale, Ambrosetti Club lo ha ritenuto meritevole di essere messo al centro di un apposito approfondimento, attraverso l’avvio di un percorso di riflessione volto a fornire una stima indipendente del reale impatto che il fenomeno avrà per il nostro Paese.

Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento

Le rivoluzioni del passato hanno permesso di aumentare la ricchezza, ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita

Questa ricerca, presentata nel corso della 43° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, nasce con l’obiettivo di analizzare lo sce­nario attuale e gli impatti futuri dell’automazione sul mercato del lavoro italiano, in modo tale da supportare i decisori del sistema pubblico e privato con delle stime che pos­sano rappresentare un punto di partenza nel processo di deci­sion making e nella progettazione di interventi sul piano tecnico e politico.

Affinché l’Italia sia in grado di cogliere le opportunità offerte dall’automazione e dall’innovazione, creando nuovi posti di lavoro ad altro valore aggiunto, è necessario che vengano fatte delle scelte finalizzate a gestire il cambiamento invece che subirlo.

Grazie alle evidenze della letteratura, alle interviste effettuate e al contributo del Comitato Guida della ricerca, Ambrosetti Club ha formulato due proposte per il Paese che vanno in questa direzione. La prima è l’incentivazione degli investimenti in Innovazione e Industria 4.0, essenziali per collocare l’Italia tra i Paesi early adopter delle innovazioni tecnologiche, trasformandola pertanto in un hub in grado di attrarre imprese e talenti.

La seconda proposta riguarda la promozione di attività di formazione e aggiornamento permanente su temi legati alle nuove tecnologie, strumenti indispensabili per garantire che i lavoratori possano utilizzare al meglio le nuove tecnologie e possano cogliere le opportunità che queste offrono.

Tecnologia e Lavoro: Governare il Cambiamento
Ricerca Ambrosetti Club

Rassegna Stampa:




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.