Overview

Torino 2025

Il processo di trasformazione di Torino e la nuova visione per il futuro del territorio metropolitano

Con il nuovo Piano Strategico continua la trasformazione competitiva di Torino verso la nuova area metropolitana.

Il processo di trasformazione di Torino e la nuova visione per il futuro del territorio metropolitano

Torino negli ultimi 20 anni ha sperimentato una trasformazione strutturale: da “factory town” mono-vocazione, ad una nuova identità di città basata sulla conoscenza applicata ad uno spettro largo di attività dall’industria alla ricerca, dalla formazione alla cultura, dalla trasformazione urbana al welfare.

Il processo di cambiamento – che vede nella futura istituzione della città metropolitana un’ulteriore opportunità – è stato guidato da una attenta pianificazione strategica del territorio, partita nel 2000 con il primo Piano Strategico e oggi rinnovata con il Terzo Piano. Torino, per i risultati raggiunti e per il processo che ha saputo coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder del territorio, è un caso di riferimento di rinnovamento urbano e di rilancio del sistema economico-produttivo.

Documento presentato alla 40° edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. Villa d’Este, 7 settembre 2014.




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.