Overview

Brexit

A UN ANNO DALLA BREXIT: PRINCIPALI IMPLICAZIONI E PROPOSTE PER GOVERNARE LA TRANSIZIONE IN ATTO

Il reale impatto della Brexit è legato all’andamento dei negoziati tra Unione Europea e Regno Unito e lo scenario che sembra delinearsi mostra come entrambe le parti difficilmente vedranno un miglioramento delle proprie condizioni in seguito all’uscita di Londra dall’UE.

A un anno dalla Brexit: principali implicazioni e proposte per governare la transizione in atto

Oggi, a oltre un anno dal voto, la situazione rimane altamente incerta

Il 23 giugno 2016 il 51,9% degli elettori britannici si è espresso in favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Questo è avvenuto a dispetto degli appelli della maggior parte degli economisti internazionali e dei leader globali, convinti che il realizzarsi della c.d. “Brexit” avrebbe lasciato il Regno Unito più povero e avrebbe aperto una vulnerabilità insanabile all’interno dell’Unione Europea.

Non è ancora chiaro se quella prodotta dai negoziati sarà una Brexit dura o più accomodante nei confronti della Gran Bretagna. Sicuramente, seppur non scevra da contrasti, la relazione tra Regno Unito ed Unione Europea è sin qui stata importantissima e la sua ridefinizione non potrà che avere conseguenze per ambo le parti.

L’impatto concreto della Brexit si manifesterà comunque nella sua interezza soltanto quando saranno definite ed applicate le nuove regole sul commercio internazionale, sulla finanza, sulla libera circolazione dei lavoratori. Ad oggi solo alcuni limitati effetti sono visibili e non sempre il giudizio che se ne può ricavare è univoco.

Questo paper è stato realizzato da The European House – Ambrosetti ed è stato presentato durante la 43° edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

A un anno dalla Brexit:
principali implicazioni e proposte per governare la transizione in atto
Position Paper



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.