Overview

Ambrosetti Club

"Università 5.0". Il rilancio del Sistema Universitario come motore di crescita e di sviluppo del Sistema Paese e del Sistema Impresa

Nel 2019, Ambrosetti Club ha avviato un percorso di ricerca che ha coinvolto i principali stakeholder del mondo universitario italiano in un dialogo con business leader ed esperti, per identificare i problemi da risolvere e le 10 proposte da implementare per realizzare una vera e propria “Università 5.0” in Italia.

 

“Università 5.0”. Il rilancio del Sistema Universitario come motore di crescita e di sviluppo del Sistema Paese e del Sistema Impresa

L’Università costituisce l’infrastruttura chiave per sostenere crescita, competitività e sviluppo del Paese.

 

Gli Atenei sono la cinghia di trasmissione tra talento e competenze, svolgono un ruolo insostituibile nel campo della ricerca a 360° e beneficiano i territori di riferimento attraverso la Terza Missione.

In questo contesto, il Sistema Universitario nel suo complesso è chiamato oggi a giocare un ruolo da protagonista nella transizione verso la c.d. “Società 5.0”, una società in grado di porre i cittadini al centro e di utilizzare conoscenza, innovazione e tecnologie per rispondere ai mutevoli bisogni sociali.

Ma l’Università italiana si trova oggi nella condizione di giocare questo ruolo proattivo e insostituibile per il Paese? Cosa occorre al Sistema Universitario italiano per sciogliere i nodi che oggi ne limitano attrattività ed efficacia?

Per rispondere a queste domande, Ambrosetti Club ha avviato nel 2019 un percorso di ricerca e riflessione che ha coinvolto i principali stakeholder del mondo universitario italiano in un dialogo con business leader ed esperti nazionali e internazionali, per identificare i problemi da risolvere e le 10 proposte da implementare per realizzare una vera e propria “Università 5.0” in Italia.

Nell’ambito della Technology Forum Week, sono stati discussi con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, i risultati dello studio.

Presentazione di Valerio De Molli

Mappa di sintesi della ricerca




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.