Overview

Conftrasporto

Forum Internazionale Conftrasporto

Forum organizzato per conto di Conftrasporto-Confcommercio con l’ambizioso obiettivo di analizzare i sistemi di trasporto e logistica delle merci in Italia e all’estero, per dibattere in maniera nuova questo segmento dell’economia che è fondamentale per la crescita.

Forum Internazionale Conftrasporto 2018

Il Forum Internazionale di Conftrasporto, organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, si terrà lunedì 8 e martedì 9 ottobre 2018 a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como.

Conftrasporto, il maggiore organismo di rappresentanza e punto di aggregazione delle realtà operanti nei settori del trasporto, della spedizione e della logistica, si pone con questo Forum l’ambizioso obiettivo, anche attraverso un’analisi approfondita e comparativa dei sistemi di trasporto e logistica delle merci in Italia e all’estero, di dibattere in maniera nuova questo segmento dell’economia che è fondamentale per la crescita.

L’obiettivo del Forum è quello di affrontare anche le criticità e le aspettative legate al mondo dei trasporti, avvalendosi di testimonianze di primo piano, nazionali e internazionali.

Il programma prevede i seguenti argomenti:

  • Lo scenario internazionale
  • Intervista a Gianluigi Aponte (Executive Chairman, MSC Group)
  • Il ruolo delle istituzioni e dei territori
  • Infrastrutture, programmazione e regolazione
  • Industria e logistica
  • Modelli di riferimento ed eccellenze, con focus su ferrovie, porti e finanza
  • Sostenibilità

Tra i relatori che hanno confermato la loro partecipazione: il Commissario Europeo per i Trasporti, Violeta Bulc; il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani; i Presidenti di Regione Lombardia, Attilio Fontana; Liguria, Giovanni Toti; Lazio, Nicola Zingaretti; il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Maria Rosaria Carfagna.


conftrasporto-2016_1 conftrasporto-2016_2