Overview

Convegno

Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese

Convegno di apertura di Marca 2020 organizzato da ADM – Associazione Distribuzione Moderna, in collaborazione con The European House – Ambrosetti
Mercoledì 15 gennaio 2020 (10.30 – 13.00), BolognaFiere.

Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese

Marca” è la seconda fiera in Europa del settore della Marca del Distributore ed è l’unica manifestazione italiana dedicata alla Marca del Distributore, nella quale oltre 750 aziende espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a Marca del Distributore, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna – ADM .

Già da tre anni, The European House – Ambrosetti è coinvolta nel definire i grandi scenari futuri della Distribuzione Moderna, con particolare approfondimento sul tema della Marca del Distributore e nell’organizzare l’evento di apertura di Marca.

Nell’edizione di Marca 2018, The European House – Ambrosetti ha presentato il Position Paper «La Marca del Distributore: il valore e il ruolo per il sistema-Paese», all’interno del quale è stato quantificato il valore che l’industria della Marca del Distributore genera per il Paese, attraverso il modello multidimensionale dei «Quattro Capitali», che mette in evidenza il contributo che la Marca del Distributore apporta al capitale economico, sociale, cognitivo e ambientale del Paese.

Il Position Paper del 2019, “Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi”, ha sviluppato invece un’analisi specifica sul contributo della Marca del Distributore per la crescita e l’evoluzione delle aziende copacker  attraverso una capillare analisi dei bilanci di 350 aziende negli ultimi 10 anni. Lo studio conteneva anche un approfondimento dedicato al contributo della Marca del Distributore alla sicurezza e alla qualità alimentare, qualificandone le valenze distintive.

Lo studio strategico realizzato da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna, per l’edizione 2020 riguarda il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese.

Visita il sito dell’evento

Nel corso della mattinata, oltre ai risultati dello studio, sono stati oggetto di discussione i seguenti temi:

  • Come coniugare Sviluppo Sostenibile e crescita economica
  • Qual è il ruolo della filiera agroalimentare nella sfida verso lo Sviluppo Sostenibile
  • Qual è il contributo della Marca del Distributore allo sviluppo di modelli sostenibili nelle relazioni con i suoi stakeholder di riferimento: la Distribuzione Moderna, le aziende della filiera di fornitura e il consumatore finale

Position Paper

Mappa Concettuale

Presentazione di Valerio De Molli

Messaggio del Ministro Stefano Patuanelli