Overview

Workshop Manufacturing e Supply Chain

Manufacturing 4.0,
Supply Chain condivisa, internet delle cose e servitization

Mercoledì 2 dicembre 2015
ore 9.30 – 14.00 (ritrovo ore 9.00)
Meliá Milano Hotel (Via Masaccio 19, Milano)

Workshop Manufacturing e Supply Chain 2015

Workshop Manufacturing e Supply Chain
“Manufacturing 4.0, Supply Chain condivisa,
internet delle cose e servitization”

2 dicembre 2015

L’innovazione nel Manufacturing, le nascenti strategie di collaborazione/condivisione della Supply Chain e la rivoluzione tecnologico/digitale in corso a tutti i livelli determinano modifiche negli investimenti aziendali, riduzione dei costi fissi, frazionamento del rischio, creazione di nuovi centri di profitto. Bisogna quindi ripensare l’anatomia della catena del valore e rivedere di conseguenza le strategie di business.

Con un’alternanza di sessioni plenarie che ospiteranno esperti internazionali e tavole rotonde parallele in cui mettere a fattor comune le sfide oggi più rilevanti e gli strumenti per affrontarle, il Workshop si focalizzerà su questi temi:

  1. Nuove frontiere del Manufacturing e Operations Management: manufacturing 4.0, automazione industriale, manufacturing process change management, knowledge-based production management, manufacturing diffuso, fabbrica virtuale e remota, sostenibilità ed efficienza energetica;
  2. Supply Chain condivisa nella rivoluzione digitale, ogni business è un business digitale: collaborative network, transport cooperation, logistica condivisa di magazzino e di stabilimento;
  3. Internet delle cose, il vantaggio competitivo passa dall’informazione: intelligenza artificiale, big data, cloud, analytics, mobile communication, process automation, personalizzazione, real time, on demand service;
  4. Servitization, il servizio come fattore di successo: business as a service, pay as you use, pay as you work, pay as you need, vendita del prodotto attraverso il servizio, innovazione nel mix prodotto/servizio, conversione del prodotto in servizio.

Relatori

Arjan van WeeleArjan van Weele
Insegna Purchasing and Supply Management presso la Eindhoven University of Technology ed è Advisor per molti grandi gruppi; è Direttore dell’International Contracting Program per l’industria offshore della TIAS Nimbas Business School di Tilburg; è stato Presidente del Consiglio del Global Modular Learning System on Supply Chain Management dell’ ITC (Ginevra); è membro dell’Advisory Board del Journal of Purchasing and Supply Management e del Journal of Supply Chain Management (USA), ha pubblicato più di 100 articoli e 15 libri.

Tim BainesTim Baines
Esperto internazionale sul tema della servitization; ha collaborato per dieci anni con imprese manifatturiere acquisendo una conoscenza approfondita delle sfide affrontate dal settore e delle necessità di cambiamento; il suo libro “Made to Serve: How Manufacturers Can Compete Through Servitization and Product Service Systems” è stato definito “una lettura indispensabile per chi desideri esplorare questa opzione per il business”, il libro fornisce infatti una guida pratica per la servitization, sulla base di una ricerca approfondita fatta con importanti aziende mondiali.

Marco TaischMarco Taisch
Professore nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dove insegna Advanced and Sustainable Manufacturing Systems e Operations Management; è Chairman del Working Group on Advances in Production Management Systems (APMS) dell’International Federation for Information Processing (IFIP), membro dell’International Federation for Automatic Control (IFAC), Senior Member dell’Institute of Industrial Engineer (IIE) e di diverse società dell’IEEE; collabora con l’International Journal of Production Planning & Control e con il Journal of Sustainable Manufacturing & Renewable Energy.

Carlo Alberto Carnevale MaffèCarlo Alberto Carnevale Maffè
Professore di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, fondatore e coordinatore del Master in Strategia Aziendale (MISA) e responsabile del corso di Business Strategy per il Bachelor in International Economics and Management; massimo esperto di servitization, collabora con diverse aziende italiane ed internazionali; ha insegnato al Media MBA della Steinbeis University di Berlino, alla Graduate School of Business della Columbia University, alla Stern School of Business della New York University, alla Wharton School della University of Pennsylvania.

Flavio Sciuccati

Flavio Sciuccati
Partner di The European House – Ambrosetti e responsabile della practice “Strategie e Politiche Industriali”, guida il comitato di indirizzo del Workshop Manufacturing e Supply Chain. E’ inoltre il punto di riferimento per il settore Tessile, Moda e Lusso, attraverso la “Global Fashion and Lifestyle Unit”. Nell’ambito della Consulenza Direzionale, rivolta principalmente al settore manifatturiero Italiano, si è sempre occupato di processi logistico-produttivi, sviluppo prodotto e Supply Chain. Ha dato vita ad importanti progetti di natura strategica (es. scenari industriali, competitività delle Filiere e dei Distretti “made in Italy”, alleanze tra soggetti industriali) ma anche di natura più operativa (es. gestione del portafoglio dei business, ridisegno dei sistemi industriali, miglioramento delle performance operative), sia in grandi aziende che in PMI. E’ autore di numerose pubblicazioni su temi strategici e industriali, tra cui il libro “Riprogettare il Sistema di Produzione” (Il Sole 24 Ore).


Luca Trovato

Luca Trovato


Tel.  +39 02 46753 366
luca.trovato@ambrosetti.eu