Overview

Summit Italia-Iran

Tavolo di Lavoro
La decisione di Trump sull’accordo JCPOA con l’Iran:
scenari e conseguenze concrete per business e imprese

Palazzo Parigi, Milano
12 giugno 2018
Inizio ore: 16.30 (Ritrovo ore 16:00) – Termine dei lavori: 18.30

Summit Italia-Iran

INCONTRO DEL 16 MAGGIO, ORA RINVIATO E CONFERMATO AL 12 GIUGNO 2018

Purtroppo la catena di eventi messa in atto dalla dichiarazione del Presidente Trump lascia una situazione in rapidissima evoluzione e molti elementi ancora incerti. Abbiamo quindi deciso di cancellare l’evento in oggetto e di riprogrammarlo all’inizio di giugno, anche per poter mantenere le caratteristiche di efficacia che vorremmo connotassero tutte le nostre attività.

Si tratta di una decisione ponderata, presa su input degli advisor della Community.

Nei prossimi dieci giorni dovranno infatti essere prese decisioni a livello internazionale ed europeo e l’incertezza in merito alle esito delle trattative non consente oggi di dare una definizione realistica degli scenari, l’individuazione delle opportunità di manovra per le imprese europee e italiane e l’identificazione di possibili soluzioni sul versante finanziario.


L’8 maggio il Presidente americano ha confermato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo relativo al programma nucleare iraniano (JCPOA), ponendo fine alla politica di engagement internazionale con l’Iran e chiarendo finalmente la posizione americana.

L’Unione Europea è ora l’osservato principale: dalla forza delle sue decisioni dipenderà la sopravvivenza del JCPOA e la possibilità stessa, per le aziende europee ed italiane, di continuare le relazioni commerciali e di business con Teheran.

Cosa deciderà quindi Bruxelles? Quali armi e strumenti ha a disposizione la Commissione Europea e cosa può fare l’Italia? Quali saranno le ricadute concrete della  decisione di Trump per i business leader italiani che in questi anni hanno deciso di puntare sull’Iran? Quali gli scenari che si aprono e come cambierà la compliance?

Durante il tavolo di lavoro, parte delle attività annuali della Community dell’Iran-Italy  Summit, cercheremo di chiarire questi aspetti, attraverso il confronto e il contributo di esperti italiani e internazionali. L’obiettivo è fornire chiarezza e un supporto pratico ai player italiani che hanno investito o che sono interessati a investire in Iran.

Qualora fosse interessato a partecipare all’evento in oggetto, Le chiediamo gentilmente di iscriversi tramite la scheda di adesione, di cui trova ad inizio pagina il relativo link. Il costo per la partecipazione è di Euro 450,00 (IVA esclusa). La partecipazione sarà riservata ad un massimo di c.a. 30 capi azienda selezionati e sarà possibile fino ad esaurimento posti.


Visit the dedicated website of the Iran-Italy Summit:
http://eventi.ambrosetti.eu/summit-iran/

 


mail

For more information, you can contact:
➢ Ms. Eleonora Magnani for European based participants:  eleonora.magnani@ambrosetti.eu –
Tel. +39 02 46753.303
➢ Mr. Luca Miraglia for Iranian based participants: maria.ahari@quarkupgroup.ir – Tel. +98.(0)21.22571258