Overview

Summit Italia-Sudafrica

TAVOLO DI LAVORO
LA SVOLTA DI RAMAPHOSA: GRANDI OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE ITALIANE IN SUDAFRICA

Palazzo Parigi (Corso di Porta Nuova, 1), Milano
4 aprile 2018; inizio: 15.00 (ritrovo 14.45), fine: 17.00.

Summit Italia-Sudafrica
DOCUMENTI

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La presidenza Ramaphosa segna una forte discontinuità con il passato, con ambiziosi obiettivi di sviluppo economico e di apertura internazionale. Si attendono profonde ed incisive riforme che creeranno significativi spazi per gli operatori internazionali, particolarmente nel comparto pubblico-privato delle reti e delle infrastrutture.

Quali opportunità per gli investitori internazionali? Come meglio posizionarsi per cogliere le nuove opportunità offerte dal Paese e dalla regione? Quali raccomandazioni la business community italiana può veicolare al nuovo Presidente?

Per dipingere lo scenario e delineare le opportunità del nuovo Sudafrica, The European House – Ambrosetti organizza alla presenza di Sua Eccellenza Prof. Shirish M. Soni, Ambasciatore del Sudafrica a Roma, un Tavolo di Lavoro per discutere con Capi Azienda dell’interscambio tra i due Paesi. In apertura interverranno:

  • Paolo Borzatta – Senior Partner, The European House – Ambrosetti
  • Prof. Shirish M. Soni – Ambasciatore del Sudafrica a Roma
  • Fabrizio Zago – CEO, Building Energy
  • Giulia Pellegrini – Portfolio Manager Emerging Markets, BlackRock
  • Elio Menzione – già Ambasciatore d’Italia a Pretoria (2008 – 2011)

Il Tavolo di Lavoro è organizzato nell’ambito delle attività del Summit Italia – Sudafrica, la cui 5a  edizione si terrà a Johannesburg il 23 e 24 ottobre 2018.

Il Summit, riservato a CEO dell’Italia/Europa e del Sudafrica/SADC, ha l’obiettivo di creare una comunità di leader in grado di espandere le relazioni commerciali e di investimento tra i due Paesi e regioni, agendo da punto focale per la comunità italiana in Sudafrica e nell’Africa Sub-Sahariana.

mail

Per ulteriori informazioni contattare:
➢ Eleonora Magnani:  eleonora.magnani@ambrosetti.eu – Tel. +39 02 46753.303


Visita il sito dedicato al Summit Italia-Sudafrica:
http://eventi.ambrosetti.eu/summit-south-africa/

Questo summit riunisce una community esclusiva composta da amministratori delegati, autorità pubbliche ed economisti di spicco italiani, sudafricani e di tutta l’Africa sub-sahariana per rafforzare le relazioni strategiche ed economiche.

Summit Sudafrica – Italia 2017, le sessioni della scorsa edizione:

1. Decifrare il cambiamento dello scenario geo-economico
2. Promuovere i collegamenti ferroviari e intermodali
3. I leader del futuro
4. Investimenti nel settore energetico e infrastrutture per un’Africa sostenibile
5. Il “Made in Italy” incontra il “Made in Africa”.

Una cena di gala, che si è tenuta presso l’Hyatt Regency Hotel (sede del Summit) e un cocktail di benvenuto presso la residenza dell’ambasciatore italiano a Pretoria hanno offerto un’ulteriore occasione di incontro e scambio.
Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre sono state organizzate altre attività collaterali con l’obiettivo di presentare ai partecipanti esperienze concrete relative al potenziale e alle opportunità del business sudafricano (tavole rotonde settoriali, visite ad aziende, festeggiamenti in occasione del centenario della nascita di Oliver Tambo e ulteriori attività su richiesta dei partner).


Sono intervenuti:
Paolo Borzatta (Senior Partner, The European House – Ambrosetti), Matteo Brambilla (Managing Director Africa, Building Energy), Rosetta Chabala (CEO, ZAMEFA), Marcus Cornaro (Ambasciatore per l’Europa in Sudafrica), Benedetto Della Vedova (Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia), Riccardo Delleani (CEO, Olivetti), Valerio De Molli (Managing Partner e Amministratore Delegato, The European House – Ambrosetti), Pietro Giovanni Donnici (Ambasciatore italiano a Pretoria), Alec Erwin (Presidente, UBU Investment Holdings; già Ministro delle Imprese pubbliche e già Ministro del Commercio e dell’Industria, Repubblica del Sudafrica), Siyabonga Gama (Group Chief Executive, Transnet), Mateyo C. Kaluba (CEO del Gruppo Industrial Development Corporation, Zambia), Vincent Lemaire (Country Leader South Africa, CLN-MA Group) Peter Malungani (Presidente, PEU Group), David Malemolla Makhura (Premier del Gauteng, Sudafrica), Luigi Michi (Direttore Strategia e Sviluppo, Terna), Riccardo Maria Monti (Presidente, Italferr), Felix Mutati (Ministro delle Finanze, Zambia), Tseke Nkadimeng (CEO, Afric Oil), Nomatemba Tambo (Ambasciatore sudafricano a Roma), Stergomena Tax (Segretario Generale, SADC), Lindiwe Zulu (Ministro per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, Sudafrica).

 


mail

Per ulteriori informazioni contattare:
➢ per i partecipanti europei:
Eleonora Magnani:  southafrica.italy.summit@ambrosetti.eu – Tel. +39 02 46753.303
➢ per i partecipanti sudafricani:
Nico de Kock: info@grownconsulting.co.za – Tel. +27 0861 102 182