Forum Liguria 2022

The European House - Ambrosetti nel 2016 ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli attori pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure. L’emergenza COVID-19 lascerà un segno profondo nell’economia e nella società e rappresenta un momento storico di discontinuità. Si apre uno scenario nuovo per la Liguria che guarda alla ripartenza, allo sviluppo e al futuro, passando da «Liguria 2022» a «Liguria 2030».




L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione Liguria e beneficia del supporto di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Esso Italiana, Unione degli Industriali di Savona, Gruppo Duferco, CISCO Italia, Gruppo ERG, Europam, PSA Genova Pra’ – VTE, Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria, Gruppo Messina.

Nella quarta edizione del Forum si sono condivisi, con i leader imprenditoriali e istituzionali della Regione e dell’Italia le iniziative attuate nell’ultima programmazione regionale, i risultati raggiunti ma anche le sfide future della Liguria, soprattutto alla luce dell’emergenza socio-economica in corso.

Tra i temi discussi:

  • il modello Genova per il rilancio del sistema-Paese
  • gli impatti del COVID-19 nelle filiere strategiche liguri
  • il contributo delle imprese, della Ricerca & Sviluppo e della tecnologia alla resilienza del sistema socio-economico e sanitario e alla coesione territoriale
  • i risultati delle analisi di impatto degli investimenti in valorizzazione del patrimonio ligure

Inoltre, sono stati presentati i risultati dell’applicazione del modello di valutazione di impatto di The European House – Ambrosetti del COVID-19 sul contesto economico e sociale ligure, al fine di distillare e trarre indicazioni di policy utili per le Istituzioni e la business community.

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha partecipato.
Tra gli altri relatori: Matteo Bassetti (Direttore Dipartimento Malattie Infettive, IRCCS Ospedale San Martino di Genova); Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti); Erik Jakobsen (Managing Director, Menon Economics); Giuseppe Marino (Amministratore Delegato, Ansaldo Energia); Giorgio Metta (Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia); Alessandro Profumo (Amministratore Delegato, Leonardo Company); Agostino Santoni (Amministratore Delegato, CISCO ITALIA).

Il Forum è stato moderato da Luca Ubaldeschi (Direttore, Il Secolo XIX).

Visita il sito dedicato