Overview

think tank

BABYLON III
Il Marketing One-to-One

Babylon è il Think Tank per l’Innovazione nella Comunicazione che sviluppa filoni di idee e di proposte, codificando un nuovo linguaggio e costruendo consenso in modo imparziale e plurale. L’obiettivo di Babylon è quello di creare un punto di dialogo tra tutti gli stakeholder del frammentato mondo della comunicazione, per aumentare la competitività delle aziende esplorando le frontiere innovative e discutendo insieme le strategie vincenti.

BABYLON III

La terza edizione di Babylon ha approfondito il tema del Marketing ONE-TO-ONE, coinvolgendo nel percorso startup Data Analytics e Retail Technologies e grandi aziende hi-tech come IBM, HPE e Google. Il percorso ha approfondito tutti temi quali la digitalizzazione degli spazi fisici, il ruolo dei Big Data, il Cognitive Computing ed il Machine Learning, il futuro della creatività e dei modelli organizzativi necessari ad affrontare un mondo ONE-TO-ONE.

Gli obiettivi di Babylon III sono stati:

  • Definire le strategie innovative per la comunicazione 121
  • Comprendere come trasformare il consumer in prosumer, un soggetto non passivo ma interattivo nello sviluppo di prodotti e servizi
  • Individuare i rischi del marketing 121 ed elaborarne una metodologia per il contenimento
  • Analizzare gli strumenti di misurazione del marketing 121.

I temi affrontati da Babylon III sono stati:

  • Datafication di relazioni, emozioni, cultura ed opinioni
  • Tracking consumer behaviour e data analysis
  • Personalization e customization
  • Il ruolo della creatività
  • Il Cognitive Computing
  • Le prospettive future del proximity marketing
  • I nuovi modelli organizzativi.

Guarda l’intervista a Paolo Borzatta
sulle anticipazioni della prossima edizione di Babylon

babylon-intervista-borzatta

Guarda le interviste ai Membri di Babylon su YouMark!
  1. Gianfranco Piccolo, Principal Expert, The European House – Ambrosetti
  2. Luca Gandin, Head of marketing, Spam
  3. Andrea Pallavera, Media Planning & Buying Team Lead, Zalando
  4. Fabio Rimassa, Director, La3 Tv
  5. Matteo Flora, Founder e CEO, The Fool
  6. Roberto Baldassarre, Manager of Brand Marketing & Media, Fastweb
  7. Catarina Sismeiro, Associate Professor, Imperial College Business School

BABYLON – Il Progetto

Babylon è il Think Tank  per l’Innovazione nella Comunicazione, nato nel gennaio del 2014, che sviluppa filoni di idee e di proposte codificando un nuovo linguaggio e costruendo consenso in modo imparziale e plurale.

Babylon è il Think Tank aperto a Agencies, Broadcasters, Digital Companies, Global Spenders, Publishers e Media Centers che fanno parte dello scenario della comunicazione. Discute, approfondisce e individua linee strategiche per favorire l’evoluzione del contesto digitale e delle mutate abitudini dei consumatori.

Si propone di offrire un momento di riflessione e scambio di idee tra tutte le componenti del mondo della comunicazione, per creare la community dei protagonisti innovativi in un ecosistema comunicazionale e tecnologico in rapida e continua evoluzione.

In un mondo della comunicazione con strumenti di misurazione inadeguati per l’epoca, non integrati e incapaci di parlare tra di loro, The European House – Ambrosetti ha progettato una nuova piattaforma di cooperazione per la misurazione innovativa, dando vita a Babylon.

L’avvento del digitale ha contribuito ad ancora maggiori e più veloci cambiamenti. Negli ultimi dieci anni si è assistito ad un’accelerazione digitale che ha rivoluzionato il consumo di media da parte delle persone. La convergenza degli «schermi» usati dalle persone e la migrazione dei contenuti da un device tecnologico all’altro rende sempre più possibile l’accesso a fonti e contenuti diversi, di elevata qualità, e la contaminazione degli stessi.


I Member delle prime tre edizioni di Babylon


Paolo Borzatta

Paolo Borzatta

Partner, The European House - Ambrosetti


Tel.  +39 02 46753 261
paolo.borzatta@ambrosetti.eu