Overview

Dicembre

L’imprenditorialità nel Sud Italia: la sfida per tornare a crescere

L’imprenditorialità rappresenta il più potente propulsore della crescita economica. Senza imprenditori non c’è crescita, senza crescita non c’è occupazione e senza lavoro non c’è futuro. Questo vale anche nel Sud Italia, caratterizzato da una progressiva stagnazione della crescita economica e del progresso sociale.

Novembre

La riforma fiscale dei tabacchi - Risultanze 2015 e Previsioni 2016

A seguito dell’introduzione della riforma fiscale dei prodotti a base di tabacco di inizio 2015 si presenta una valutazione sui risultati in termini di gettito e di evoluzione del mercato, nonché le previsioni per il 2016.

Il ruolo della comunicazione per la società di domani

In un contesto in cui la competizione si gioca sempre più a livello globale e anche l’innovazione e la tecnologia impongono un cambiamento nel modo di concepire il rapporto con il consumatore e il business, quali sono le nuove esigenze di aziende e imprenditori? Verso quale direzione evolverà il mondo della comunicazione per rilanciare i consumi ed affiancare la crescita delle Imprese?

Osservatorio sull'Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia - Rapporto Finale 2015

Secondo l’indice di Eccellenza della Governance elaborato da The European House – Ambrosetti, migliora lo stato di salute della governance delle maggiori società quotate italiane, anche se rimangono margini di miglioramento nell’area relativa ai meccanismi di remunerazione e incentivazione.

La sanità del futuro: Prevenzione, Innovazione e Valore - Rapporto Meridiano Sanità 2015

Le analisi e le riflessioni contenute nel Rapporto 2015 portano ad un’equazione molto semplice, in cui il Valore (V) non è altro che il risultato della somma di Prevenzione (P) e Innovazione (I). Prevenzione in tutte le politiche pubbliche e Innovazione a 360°.

Se fallisce il Mezzogiorno, fallisce il Paese. Condizioni e proposte per il rilancio del Sud

Importante lavoro di analisi e riflessione sullo stato di salute del Sud Italia e sulle sfide per il suo rilancio, realizzato con Banca del Mezzogiorno e finalizzato a portare un contributo di proposte concrete al dibattito, consapevoli che se fallisce il Mezzogiorno, fallisce il Paese.

Ottobre

Nuove reti a banda ultra-larga

Il rilancio dell’economia passa anche per la digitalizzazione, strumento indispensabile per accompagnare il Paese e le sue imprese nella quarta rivoluzione industriale. Ne è consapevole anche il Governo, che ha lanciato un piano di investimenti volto ad estendere la connessione superveloce a tutta l’Italia.

Il ruolo dell’ecosistema dell’innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

Il settore delle Life Sciences è uno dei più promettenti comparti ad alta tecnologia in Italia e presenta significative opportunità per lo sviluppo complessivo del Paese.

Settembre

Il Modello Nordico: i fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca

Un’analisi della competitività dei Paesi del Nord Europa – presentata durante la 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” – evidenzia la loro superiorità rispetto alla media europea in 41 dei 55 indicatori di performance chiave analizzati.

La riforma del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione

Ricerca Ambrosetti Club: Come cambiare il sistema giudiziario e come contrastare la corruzione per migliorare la competitività dell’Italia.

Realizzare l’Unione Energetica Europea

Proposte e raccomandazioni di policy per dare energia alla competitività dell’Europa.

50 anni di The European House - Ambrosetti: al fianco degli uomini e delle donne che vogliono costruire un'idea di impresa sempre più grande

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla quarantunesima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

Crescere facendo impresa

Paper sull’imprenditorialità.
The European House – Ambrosetti al fianco degli uomini e delle donne che vogliono costruire un’idea di impresa sempre più grande.

Luglio

La riforma fiscale dei tabacchi - i primi risultati

A seguito dell’introduzione della riforma fiscale dei prodotti a base di tabacco di inizio 2015, sono oggi disponibili i primi dati relativi all’andamento del gettito.

Observatory on Europe - Rapporto Finale 2015

Improving European Integration and Competitiveness for Growth.

 

Marzo

Finanza per la Crescita

Nel corso del 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) hanno avviato la missione “Finanza per la Crescita” e Ambrosetti Club ha deciso di contribuire fattivamente alla formalizzazione di proposte e suggerimenti migliorativi rispetto al quadro normativo esistente.

Why Europe is alive and kicking

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli al nostro annuale workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”.

The Connected Banking Report

Opportunità emergenti attraverso l’innovazione digitale
L’analisi delle opportunità emergenti abilitate dalle tecnologie digitali e le linee di indirizzo per le banche e il Sistema Paese per trarre benefici diffusi dalla digitalizzazione sono al centro del “Connected Banking Report 2015”, realizzato da The European House – Ambrosetti per conto di HP Italia.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it