Overview

Settembre

IL RUOLO DELLA RICERCA NELLA PROMOZIONE DI TECNOLOGIE E INNOVAZIONI FUTURE E I SUOI MECCANISMI DI FINANZIAMENTO

La ricerca scientifica rappresenta per noi lo strumento più prezioso per la creazione di conoscenze: pertanto dobbiamo garantirle un finanziamento congruo per tutelare e stimolare lo sviluppo e il benessere delle nostre società.

Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

In Italia il settore delle Scienze della Vita sta conoscendo uno sviluppo importante, grazie all’eccellenza della nostra ricerca scientifica e alla presenza di un tessuto di imprese che – pur scontando i limiti delle piccole dimensioni – ha una buona capacità di innovazione.

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX.
Il vero termometro dell’attrattività di un Paese

Attraverso il Global Attractiveness Index The European House – Ambrosetti ha cercato di costruire e trasferire, nella valutazione dell’attrattività dei sistemi-Paese, un approccio e metodologie più oggettive e affidabili rispetto a quelle fino ad ora adottate.

IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA. INTEGRAZIONE E NUOVI MODELLI DI GESTIONE NEL CASO ITALIANO

La ricerca di The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, ci dà una fotografia dei motivi per cui in Italia il trasporto collettivo non è il cardine della mobilità urbana come avviene nelle realtà più virtuose di molti paesi europei.

A UN ANNO DALLA BREXIT: PRINCIPALI IMPLICAZIONI E PROPOSTE PER GOVERNARE LA TRANSIZIONE IN ATTO

Il reale impatto della Brexit è legato all’andamento dei negoziati tra Unione Europea e Regno Unito e lo scenario che sembra delinearsi mostra come entrambe le parti difficilmente vedranno un miglioramento delle proprie condizioni in seguito all’uscita di Londra dall’UE.

Tecnologia e lavoro: governare il cambiamento

Per la grande rilevanza che il tema della sostituzione uomo-macchina sta assumendo nel dibattito nazionale e internazionale, Ambrosetti Club lo ha ritenuto meritevole di essere messo al centro di un apposito approfondimento, attraverso l’avvio di un percorso di riflessione volto a fornire una stima indipendente del reale impatto che il fenomeno avrà per il nostro Paese.

E-MOBILITY REVOLUTION.
Gli impatti sulle filiere industriali e sul sistema-Paese: quale Agenda per l’Italia

Il fenomeno della mobilità elettrica è in espansione, sia sul fronte dell’offerta, sia su quello della domanda. Per valutare le dimensioni e l’impatto attivabile sulla filiera industriale della e-Mobility in Italia, The European House – Ambrosetti ha elaborato alcuni scenari di sviluppo per gli autoveicoli elettrici e la rete infrastrutturale di ricarica.

Gli interventi di miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione per favorire un ambiente pro-business e l’attrattività dell’Italia

Una giustizia efficiente e contrasto alla corruzione: due elementi base per favorire un ambiente pro-business in un territorio e per attrarre investimenti, giovani e talenti.

60 ANNI DI SOGNO EUROPEO, un continente non solo di valori ma anche di tecnologia, di opportunità e di futuro

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla quarantatreesima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” che analizza temi rilevanti per la business community e per il Sistema Paese.

Luglio

Digital Transformation: nuovi confini, crescita e sicurezza del paese

Quello che noi oggi viviamo è il quarto ciclo di sviluppo delle economie capitalistiche, la Rivoluzione 4.0, dominata dalle tecnologie legate all’Internet of Things (IoT), dalla Robotica, dai Big Data analytics, dalla Manifattura Additiva. Il processo di trasformazione digitale in corso è completamente pervasivo e punta ad una completa trasformazione degli assetti e dei modelli industriali.

La rivoluzione digitale nella Comunicazione per la competitività delle imprese e la sfida per i CEO

La comunicazione diventa sempre più rilevante e centrale per il successo competitivo delle imprese, in quanto ha un forte impatto sul posizionamento del brand, sulla brand reputation e brand identity, elementi vitali per i conti economici delle imprese. Chi metterà al centro delle proprie strategie la comunicazione, risulterà vincente.

Giugno

Il Cielo unico europeo per la sicurezza, la crescita e la competitività del settore aeronautico europeo

Per l’Unione Europea, l’aviazione è un elemento chiave per la crescita economica, l’occupazione, il commercio e la mobilità; gioca inoltre un ruolo fondamentale nell’economia europea, rafforzando la posizione di leader globale del vecchio continente. Per tutti questi motivi è determinante che il settore aeronautico europeo rimanga competitivo.

Sfide e priorità per il settore alimentare oggi. Strumenti e approcci per la competitività

Alla luce delle analisi, approfondimenti e considerazioni realizzati a partire dagli spunti forniti dai membri della Community Food & Beverage & Nutrition di Ambrosetti Club, abbiamo elaborato quattro proposte che a nostro avviso rappresentano un importante punto di partenza per la promozione della competitività di settore.

LA COMPETITIVITÀ DEI PAESI TRA CAPITALISMO DIGITALE E NEOPROTEZIONISMO

Sintesi del secondo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti, edizione 2017.
Milano, 6 giugno 2017.

Maggio

Liguria 2022 - Rapporto Finale

Il progetto “Liguria 2022” di The European House – Ambrosetti nasce con l’obiettivo di fornire un contributo fattivo alla definizione di una nuova visione di sviluppo della Regione, che rappresenta ciò che un territorio intende diventare nel medio-lungo termine.

L'ecosistema per l'innovazione: quali strade per la crescita delle imprese e del Paese

Questo Rapporto contiene i risultati del lavoro che la Community Innovazione e Tecnologia ha svolto nel periodo 2016/2017, con una ricchezza di dati, confronti, e spunti di riflessione che vogliono essere a supporto dei policymaker e dei business leader per accelerare l’innovazione nel Paese.

IL SETTORE AEROSPAZIO, DIFESA E SICUREZZA COME TRAINO DELLA CRESCITA E DEL PROGRESSO TECNOLOGICO

Grazie all’importanza del suo settore AD&S, l’Italia ha le carte in regola per affiancare i Paesi ASEAN. Nello specifico, i player italiani hanno una grande vocazione internazionale e mostrano non solo un forte sviluppo del settore R&S, ma anche l’efficace adozione di un approccio sistemico capace di innescare ricadute positive a livello locale.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIE NELLA CATENA DEL VALORE AGRICOLA: CONDIVIDERE IL KNOW-HOW IN MODO PROFICUO E DISTRIBUIRE LE COMPETENZE

L’agricoltura è fondamentale per la crescita economica e la competitività dell’ASEAN. Tuttavia, per poter cogliere appieno tutte le opportunità, i Paesi ASEAN dovranno vincere alcune sfide.

UNA MAGGIORE CONNETTIVITÀ NEI PAESI ASEAN: LE OPPORTUNITÀ DI COOPERAZIONE PER GLI OPERATORI ITALIANI E DELL’ASEAN

I Paesi dell’ASEAN hanno identificato come priorità chiave per la regione il rafforzamento della connettività, uno strumento per affrontare le principali sfide del futuro. La strategia alla base di questo processo è delineata nel “Master Plan on ASEAN Connectivity 2025”.

PERFORMANCE ECONOMICA DELL’AREA ASEAN E RAPPORTI COMMERCIALI CON L’ITALIA: IL POTENZIAMENTO DELLE OPPORTUNITÀ

Le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e i Paesi ASEAN sono in costante aumento, pur senza sfruttare appieno il proprio potenziale. Vi sono grandi opportunità in diversi settori, in particolare quelli ad alto contenuto tecnologico e di R&S.

Aprile

La Blockchain. UNA PIATTAFORMA DI VERITÀ E FIDUCIA ALLA BASE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE NELLA FINANZA E NELLE ASSICURAZIONI

La blockchain è una tecnologia che usa un algoritmo software per registrare transazioni, o qualunque interazione digitale, con affidabilità e sicurezza.

LA LETTURA DEGLI ANDAMENTI SUI CONSUMI NORD-SUD PER IL RILANCIO DEL SISTEMA-PAESE

Sintesi del primo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti, edizione 2017.
Milano, 4 aprile 2017.

SOSTENERE LA CRESCITA DI LUNGO PERIODO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE IN ITALIA

Il presente studio riassume e sistematizza le analisi, le riflessioni e i risultati del lavoro realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Federalimentare e Fiere di Parma.

IMPATTO SOCIO-ECONOMICO DEI PRIMI INSEDIAMENTI NEL PARCO DELLA SCIENZA, DEL SAPERE E DELL’INNOVAZIONE

L’obiettivo del presente studio è stimare l’impatto socio-economico sul territorio, a seguito dell’insediamento dello Human Technopole, del trasferimento dell’Università Statale di Milano e del trasferimento/potenziamento di una struttura ospedaliera di rango IRCCS nelle aree che nel 2015 hanno ospitato l’Esposizione Universale.

IL PENDOLO DELLA STORIA È IN MOVIMENTO: ESSERE OTTIMISTI NONOSTANTE L’INCERTEZZA

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla ventottesima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”.

Cashless Society-Rapporto 2017

Rivoluzione Cashless. Il posizionamento del Paese e l’Agenda per l’Italia
Nel 2016, The European House – Ambrosetti ha avviato il secondo anno di attività della Community Cashless Society, una piattaforma di confronto di alto livello per la diffusione dei pagamenti elettronici in Italia.

Marzo

I CEO italiani di fronte alla Rivoluzione 4.0.
Come conoscerla e guidarla

Secondo la ricerca, presentata in occasione del SAP Executive Summit, l’86% dei Chief Executive considera la digital transformation una necessità ma solo il 54% pensa di dover avere un ruolo di primo piano nella sua pianificazione ed esecuzione.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it