Overview

Settembre

Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

Il position paper è stato presentato nel corso della quinta edizione del Technology Forum Life Sciences e si pone l’obiettivo di fornire alle imprese, alle Istituzioni e ad altri attori del settore un quadro di riferimento aggiornato dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca nelle Scienze della Vita, contribuendo a metterne in luce i punti di forza, gli ostacoli presenti e le priorità d’azione.

Investire nel trasporto ferroviario regionale. Un’opportunità per il Paese e i suoi sistemi territoriali

Rapporto realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e presentato durante il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” (Villa d’Este, 6, 7 e 8 settembre 2019).

Dal rischio default al successo internazionale in meno di un decennio: la crisi come innesco per una svolta positiva dell'economia portoghese

Ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti nell’ambito delle attività di Ambrosetti Club e presentata durante il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

Il termometro dell’attrattività di un Paese

Durante la 45esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“, Villa d’Este il 6, 7 e 8 settembre, è stata presentata una ricerca, realizzata  in collaborazione con Aviva Italia e Toyota Material Handling Europe, dal titolo “Global Attractiveness Index: il vero termometro dell’attrattività di un Paese”.

Progetto 11,7: questo il rapporto tra investimenti strategici stanziati e opere in costruzione. Ne siamo consapevoli?

Ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti nell’ambito delle attivita di Ambrosetti Club e presentata durante il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

La P.A. (Pubblica Amministrazione) da Peso Aggiunto a Potenziale Aiuto alla crescita del Paese

Ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti nell’ambito delle attività di Ambrosetti Club e presentata durante il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

Verso una Brexit senza accordo. Analisi degli impatti per guidare i business leader nella transizione in atto

Il presente documento èstato preparato espressamente per il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

L'attrattività e le sfide future per l'Unione Europea: quali priorità per la nuova Commissione Europea?

Il presente documento èstato preparato espressamente per il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

Alcune previsioni economiche: un'analisi comparativa

Il presente documento èstato preparato espressamente per il Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, in programma a Villa d’Este – Cernobbio – 6, 7 e 8 settembre 2019.

JUST E-VOLUTION 2030.
GLI IMPATTI SOCIO-ECONOMICI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA IN EUROPA

Nello studio “Just E-volution 2030. Gli impatti socio-economici della transizione energetica” realizzato per Enel e Fondazione Enel, The European House – Ambrosetti ha messo a punto un innovativo modello econometrico.

Giugno

La Campania verso il futuro: opportunità e sfide dell'ecosistema dell'innovazione e della ricerca

Durante la terza edizione del Technology Forum Campania è stato presentato il Paper dal titolo “La Campania verso il futuro: opportunità e sfide dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca“.

 

Francia Italia due partner naturali

Durante la seconda edizione dei Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa è stato presentato un Paper dal titolo “Francia Italia due partner naturali“.

 

Il contributo della e-Mobility all’economia circolare: come Italia e Francia possono crescere insieme per una mobilità sostenibile

Durante la seconda edizione dei Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa è stato presentato un Paper dal titolo “Il contributo della e-Mobility all’economia circolare: come Italia e Francia possono crescere insieme per una mobilità sostenibile

 

Alimentazione e sostenibilità. Quale relazione e quali sfide per i prossimi anni

Durante la seconda edizione dei Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa è stato presentato un Paper dal titolo “Alimentazione e sostenibilità. Quale relazione e quali sfide per i prossimi anni

La RoadMap per il futuro del Food & Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni

La Community Food & Beverage, attiva dal 2016, è una piattaforma di riflessione sulle tematiche del settore agroalimentare, che nasce con l’obiettivo di promuovere un tavolo di discussione, incontro e interscambio di esperienze tra business leader, esperti ed istituzioni.

Maggio

Le nuove frontiere dell’innovazione

Il Rapporto “The age of exponential technological changes” contiene i risultati del lavoro della Community Innovazione e Tecnologia ed è stato presentato in occasione dell’ ottava edizione del Technology Forum (giovedì, 30 maggio 2019)

Lavoro, impresa e inclusione sociale: il fattore umano nelle sfide per il sistema-Italia

Sintesi del primo Advisory Board del 2019 WPP/The European House – Ambrosetti Milano, 18 aprile 2019.

Il Progetto Tempa Rossa

Nel 2018, The European House – Ambrosetti e Total E&P Italia hanno avviato l’iniziativa “Think Tank Basilicata” volta a definire una visione per il futuro della Regione. Con il 50% di partecipazione Total E&P è ad oggi operatore della concessione Gorgoglione (PZ e MT), dove nel 1989 è stato individuato il giacimento di Tempa Rossa.

Rapporto Fintech Community 2019 - 2° edizione

Durante la seconda edizione del Fintech Forum (15 maggio 2019) realizzato con Banca Ifis è stato presentato un Paper dal titolo “Rapporto Fintech Community 2019

Masterplan 3C: il piano strategico per lo sviluppo della Provincia di Cremona

Il 6 maggio, a Crema, è stato presentato il “Masterplan 3C”, il piano di sviluppo di medio lungo periodo promosso dall’Associazione degli Industriali di Cremona e realizzato da The European House – Ambrosetti.

III Edizione Liguria 2022

Genova, 7 Maggio 2019, Palazzo Ducale.

La terza edizione prosegue nell’analisi e nella proposta delle prospettive di sviluppo della Regione.

Aprile

"Verso una hard Brexit: impatti e implicazioni di un percorso sempre più incerto"

In occasione della 30ma edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” è stata presentata la ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti sugli impatti e implicazioni di una Hard Brexit, un percorso sempre più incerto.

 

Ricerca "Le banche del futuro"

In occasione della 30ma edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” è stata presentata la ricerca realizzata da Ambrosetti Club, in partnership con Openjobmetis, sulla trasformazione in corso nel sistema bancario

 

Cashless Society
Rapporto 2019

Cashless Revolution: a che punto siamo e cosa resta da fare per l’Italia
Nel 2018, The European House – Ambrosetti ha avviato il quarto anno di attività della Community Cashless Society, una piattaforma di confronto di alto livello per la diffusione dei pagamenti elettronici in Italia.

 

Marzo

La sostenibilità: un acceleratore dei risultati di business ma non solo

Oggi la sostenibilità ha sicuramente un alleato nel legislatore, ma le norme da sole non bastano ad attivare comportamenti virtuosi. L’unica strada è ancora lei, la cultura.

Terza edizione del Forum Liguria 2022

The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Regione Liguria e un pool di aziende e istituzioni partner, nel 2016 ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli stakeholder pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure.

La Provincia di Varese: territorio in movimento

La Provincia di Varese: territorio in movimento”: la visione per il futuro del territorio della Provincia messa a punto nello studio realizzato da The European House – Ambrosetti per Confartigianato Imprese Varese, presentata il 13 marzo a Varese.

Gennaio

Basilicata: energie per un futuro sostenibile

Matera, 30 Gennaio 2019, “Basilicata: energie per un futuro sostenibile”: questa è la visione definita da The European House – Ambrosetti con Total E&P Italia che consente di valorizzare le 3 competenze strategiche chiave del territorio: imprese di grandi dimensioni (spesso in filiere capital intensive), filiera agroalimentare e turismo, cultura e industria creativa.

Quale valore e quali sfide della Marca del Distributore oggi

Raccontare la Marca del Distributore significa parlare della stessa Grande Distribuzione Organizzata, della sua evoluzione e della sua capacità di assecondare, ma anche di anticipare, i bisogni degli Italiani nel corso dei decenni, caratterizzati da momenti di euforia e di crescita ma anche da anni di crisi e di difficoltà.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it