Overview

Dicembre

G20 Business Advisory Board

Questo rapporto è stato preparato per la Presidenza del Consiglio italiana del G20 nel 2021 e presenta 8 proposte dell’Advisory Board costituito da The European House – Ambrosetti.

Novembre

Come cambia la corporate governance delle società quotate italiane in tempi di crisi e incertezza

Presentati i risultati dell’Osservatorio 2020 di
The European House – Ambrosetti
sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia.

IMPRESE VINCENTI RESILIENZA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER L’ECCELLENZA IMPRENDITORIALE E IL RILANCIO DELLA CRESCITA DELL’ITALIA

Si è svolto oggi, 27 novembre 2020, il ForumImprese vincenti: resilienza, innovazione e sostenibilità per l’eccellenza imprenditoriale e il rilancio della crescita dell’Italia”, realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione The European House – Ambrosetti.

 

XV RAPPORTO MERIDIANO SANITÀ

Evento Digital, 10-11 novembre 2020
Nel corso della XV Edizione del Forum Meridiano Sanità, è stato presentato il Rapporto annuale Meridiano Sanità elaborato da The European House – Ambrosetti.

 

Ottobre

Il ruolo dei fondi pensione negoziali per la crescita del Sistema-Paese

Presentato lo studio “Il ruolo dei fondi pensione negoziali per la crescita del sistema – Paese” realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con il Fondo Perseo Sirio e con la partecipazione di HSBC Global Asset Management.

Dall’attrattività dell’ecosistema salute alla competitività del sistema economico

Una riflessione sulle dimensioni e potenzialità del turismo sanitario che, nell’accezione più ampia, considerata in questo documento, comprende sia il turismo medicale che il turismo del benessere.

Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell'Italia

Ricerca, innovazione e tecnologia sono gli elementi principali attorno ai quali si gioca la capacità dell’ecosistema delle Scienze della Vita di dare risposte concrete alle emergenze globali.

Settembre

Rilanciare l’Italia. Le 8 proposte del Club The European House - Ambrosetti

Lo studio, prescindendo dagli interventi di breve termine necessari per affrontare nell’immediato la ripartenza, abbraccia un orizzonte di lungo periodo. Ambrosetti Club, tuttavia, ritiene che per rilanciare concretamente il Paese sia fondamentale definire sin da subito una Visione strategica che guidi l’Italia nella scelta delle priorità su cui concentrare le energie e le risorse disponibili.

Gli interventi di miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione per favorire un ambiente pro-business e l’attrattività dell’Italia

Una giustizia efficiente e un sistema efficace di contrasto verso fenomeni corruttivi sono due elementi base per favorire un ambiente pro-business in un territorio e per attrarre investimenti, giovani e talenti.

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX – 5° EDIZIONE

Durante la 46esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, Villa d’Este il 4, 5 e 6 settembre, è stata presentata una ricerca, realizzata  in collaborazione con Aviva Italia, Toyota Material Handling Italia e Philip Morris Italia, dal titolo “Global Attractiveness Index 2020: il termometro dell’attrattività di un Paese”.

Lo sviluppo della banda ultra larga in Italia. Prospettive, assetti organizzativi e linee d’azione

Per affrontare la sfida posta dalla digitalizzazione è quanto mai importante mettere a fuoco il ruolo della Banda Ultra Larga, accrescerne le sottoscrizioni sfruttando tutte le tecnologie utili a garantire una copertura omogenea sul territorio nazionale e, in parallelo, dispiegare infrastrutture di rete con performance in linea con esigenze della domanda. Ricerca realizzata su incarico di Tim.

H2 Italy 2050: una filiera nazionale dell’idrogeno per la crescita e la decarbonizzazione dell’Italia

Oggi il nostro Paese, così come il resto dell’Europa, sta vivendo un’importante fase di ricostruzione e di ripartenza. I cambiamenti che negli ultimi mesi hanno scosso il nostro scenario di riferimento hanno ulteriormente sottolineato la necessità di costruire un sistema economico resiliente, orientato alla transizione verso modelli più sostenibili. Ricerca realizzata in collaborazione con Snam.

Circular Europe. Come gestire con successo la transizione da un mondo lineare a uno circolare

L’Economia Circolare è sotto i riflettori del dibattito politico europeo, ma molti Paesi europei ancora non dispongono di una roadmap strategica nazionale per attuare l’Economia Circolare. Ricerca realizzata in collaborazione con Enel e con il contributo scientifico di Fondazione Enel.

Come Trasformare La Crisi In Una Opportunità Per Uno Sviluppo Più Inclusivo e Sostenibile

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla quarantaseiesima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

L’impatto del Cloud Computing sul Sistema Paese e sul modo di fare impresa in Italia

The European House – Ambrosetti, insieme a Microsoft Italia, ha deciso di realizzare uno studio che, primo nel suo genere, identificasse gli elementi di valore e gli impatti del Cloud Computing sul settore privato e pubblico del Paese.

 

Il ruolo chiave delle multiutility per il rilancio sostenibile dei territori italiani

La transizione verso un modello economico e sociale più sostenibile è una svolta ineludibile quanto epocale per la nostra società e, in questo senso, il nuovo quadro di riferimento europeo contribuirà a un’ulteriore accelerazione. Affinché la transizione sostenibile possa essere una realtà diffusa nel Paese è però necessario che tutti i sistemi territoriali contribuiscano positivamente e siano attivamente coinvolti nel processo. Ricerca realizzata in collaborazione con A2A.

Il futuro dell’industria italiana tra resilienza, rilancio dopo la crisi sanitaria globale e competitività di lungo periodo

Lo Studio Strategico “Il futuro dell’industria italiana tra resilienza, rilancio dopo la crisi sanitaria globale e competitività di lungo periodo”, realizzato da The European House – Ambrosetti per Fondazione Fiera Milano, ha l’ambizione di generare una nuova consapevolezza diffusa e radicata del valore dell’industria e degli strumenti per la sua promozione – a partire dal Sistema Fieristico.

Luglio

Liguria 2022 - Rapporto Strategico 2020

The European House – Ambrosetti nel 2016 ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli attori pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure.

 

Giugno

La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni - Rapporto 2020

La filiera agroalimentare italiana si conferma anche nel 2019 uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, grazie alla performance positiva del comparto, che ha registrato valori record per molti dei principali indicatori economici. Nonostante questo, anche il Food&Beverage ha subito un impatto senza precedenti a seguito della situazione di crisi legata all’emergenza sanitaria Covid-19.

 

Maggio

"Università 5.0". Il rilancio del Sistema Universitario come motore di crescita e di sviluppo del Sistema Paese e del Sistema Impresa

Nel 2019, Ambrosetti Club ha avviato un percorso di ricerca che ha coinvolto i principali stakeholder del mondo universitario italiano in un dialogo con business leader ed esperti, per identificare i problemi da risolvere e le 10 proposte da implementare per realizzare una vera e propria “Università 5.0” in Italia.

 

Il Nuovo Futuro

Stiamo vivendo un periodo di riscoperta della fiducia nella scienza, nella ricerca, nella tecnologia e nell’innovazione, mai come oggi temi chiave per la definizione di un nuovo futuro. Leggi il rapporto 2020 della InnoTech Community.

 

Quali impatti dell’emergenza Covid-19 sul settore della Distribuzione in Italia

Studio strategico-scenariale realizzato da The European House – Ambrosetti per Federdistribuzione per misurare le implicazioni attuali e prospettiche della crisi Covid-19 sul settore della Distribuzione (alimentare e non alimentare).

 

Aprile

Ricerca "Le banche del futuro"

La ricerca “Banche del Futuro: sfide tecnologiche e opportunità offerte dall’ecosistema dell’innovazione” ha la missione di comprendere gli impatti della transizione dall’attuale assetto competitivo nel settore bancario verso i nuovi modelli di “Banche del Futuro” con particolare attenzione alla trasformazione delle banche in “Tech Companies” e alle implicazioni su strategie, offering, modelli organizzativi e capitale umano.

 

Cashless Society
Rapporto 2020

Verso la Cashless Revolution: i progressi dell’Italia e cosa resta da fare per l’Italia
Nel 2019, The European House – Ambrosetti ha avviato il quinto anno di attività della Community Cashless Society, una piattaforma di confronto di alto livello per la diffusione dei pagamenti elettronici in Italia.

 

Marzo

Libro Bianco Valore Acqua per l'Italia - Rapporto 2020

Nel 2019 The European House – Ambrosetti ha fondato la Community Valore Acqua per l’Italia, una piattaforma di confronto costruttivo e permanente tra stakeholder dedicata alla gestione della risorsa acqua come driver di sostenibilità, competitività e sviluppo industriale, con l’obiettivo di presentare proposte al Governo e al Sistema-Paese.

 

Gennaio

Quarta edizione del Forum Liguria 2022

The European House – Ambrosetti nel 2016 ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli attori pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it