Overview

Novembre

Il ruolo della comunicazione per la società di domani

Il ruolo della comunicazione come leva strategica per sostenere gli investimenti diretti esteri verso l’Italia e rilanciare i consumi in un contesto di radicale cambiamento.

Gli scenari economici per il 2015 e l’UVET Travel Index

Le previsioni del ciclo economico italiano per la fine del 2014 e per il 2015, nonché il più ampio quadro congiunturale in cui le imprese dovranno muoversi nei successivi 12 mesi.

Osservatorio sull'Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia - Rapporto Finale 2014

Le buone scelte di investimento e di governance sono le vere leve per aumentare l’attrattività delle imprese e del Paese verso gli investitori esteri.

Ottobre

Investimenti e sfide nel settore energetico subsahariano: opportunità di partnership tra Sudafrica e Italia

Paper sugli investimenti e sfide nel settore energetico subsahariano presentato in occasione della prima edizione del Summit Sudafrica-Italia nel 2014.

Settembre

I 40 anni del forum the european house - ambrosetti

Per celebrare la quarantesima edizione del Forum, The European House – Ambrosetti ha realizzato, con il contributo dell’Ambasciatore Sergio Romano, un documento che ricostruisce gli accadimenti storici e sociopolitici di questi ultimi 40 anni, ripercorsi anche attraverso le testimonianze e gli interventi dei protagonisti delle 40 edizioni.

Lo Scenario del mercato del lavoro in Europa

Questo studio si focalizza su una serie di temi tra cui la contrattazione decentralizzata in Germania; i principali aspetti del modello della flexicurity con riferimento alla Danimarca; l’apprendistato e l’employability dei giovani europei.

IL PARTENARIATO TRANSATLANTICO PER IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI

Questo studio fornisce a investitori, decisori pubblici e privati, una visione puntuale sullo stato delle negoziazioni dell’accordo e le prospettive future di sviluppo.

Il processo di trasformazione di Torino e la nuova visione per il futuro del territorio metropolitano

Con il nuovo Piano Strategico continua la trasformazione competitiva di Torino verso la nuova area metropolitana.

LA PIATTAFORMA LOGISTICA NAZIONALE UIRNet

Un progetto di sistema per la competitività della filiera logistica italiana.

Ma esistono ricette in questo mondo di disequilibri?

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla quarantesima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

L'EDUCAZIONE PER IL 21° SECOLO - La chiave per il rilancio e la competitività dell'Italia

L’educazione è un investimento per la competitività e l’Italia è arretrata rispetto ai benchmark più avanzati. Un sistema educativo moderno deve infatti puntare a garantire la “democratizzazione” dell’educazione, fornire gli strumenti per l’occupabilità nell’epoca digitale e formare cittadini consapevoli.

Luglio

Babylon - Think Tank per l'Innovazione nella comunicazione

Babylon è un Think Tank per l’Innovazione nella Comunicazione concentrato sul tema delle metriche di misurazione dei consumi mediali, al fine di individuare le linee strategiche che possano favorirne l’evoluzione alla luce del nuovo contesto digitale e delle mutate abitudini dei consumatori.

Giugno

Dinamiche di cambiamento e opportunità di crescita per il Sistema Puglia e per il Mezzogiorno

Il Mezzogiorno è chiamato oggi ad identificare le priorità d’intervento per i decenni a venire: questo rapporto intende offrire una serie di analisi e di indicatori utili per una riflessione attenta sulle aree-chiave del territorio così come alcuni spunti di riflessione per alimentare il dibattito con la leadership politica e industriale della Puglia e delle altre regioni meridionali.

Observatory on Europe - Rapporto Finale 2014

Improving European Integration and Competitiveness.

Aprile

Il Mondo, l'Europa, l'Italia oggi: segnali di ottimismo

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla venticinquesima edizione del Workshop “Lo Scenario dei Mercati Finanziari, del loro Governo e della Finanza”.

Marzo

Energy Community: Implicazioni strategiche per il Sistema Italia

I benefici del paradigma di Energy Community per le famiglie e le imprese italiane e per l’innovazione energetica del Paese.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it