Overview

fiducia

Quanto conta il fattore fiducia per il successo del business?

In anteprima per la business community The European House – Ambrosetti, Richard Edelman ha presentato in un live webinar “l’Edelman Trust Barometer”.

Quanto conta il fattore fiducia per il successo del business?

Globalmente, siamo ai livelli massimi di fiducia post recessione

A fine gennaio, in anteprima per la business community The European House – Ambrosetti,  Richard Edelman, Presidente e CEO della grande agenzia internazionale Edelman, ha presentato in un live webinar “l’Edelman Trust Barometer”.


Guarda un estratto dell’intervento di Richard Edelman

Si tratta di un’indagine condotta in 28 paesi sulla fiducia riposta dall’opinione pubblica in istituzioni, aziende, media e ONG.

Per chi fa business, ecco nello specifico i “take-away messages” lasciati da Richard Edelman:

  • L’85% degli intervistati crede che un’azienda possa migliorare le condizioni sociali ed economiche della comunità nelle quale opera.
  • Per questo dai CEO e dai dirigenti ci si aspettano più discorsi relativi a tematiche sociali, ai risultati di lungo termine e alla creazione di posti di lavoro, non solo resoconti sui risultati finanziari.
  • Anche in Italia si registra un significativo aumento di fiducia nelle aziende, viste come driver di cambiamento. Tra le industry che godono di maggior fiducia, ai primi 3 posti si collocano Tecnologia, Food&Beverage, Telco.
  • Bisogna puntare sui dipendenti per accrescere la reputazione del gruppo: il sostegno dei dipendenti alle aziende impegnate socialmente è +15punti.
  • Se è vero che la leadership è ancora nelle mani dell’élite, è altrettanto vero che l’opinione pubblica ha acquisito un’influenza molto elevata: ciò che contano sono ora le opinioni dei peers.
  • Per questo motivo, si può accrescere molto l’influenza del proprio brand sfruttando canali di comunicazione orizzontali (es. usi di social media, di contenuti condivisibili e dialoghi tra peers).

Clicca qui per approfondimenti sull’Edelman Trust Barometer
Scopri il calendario dei prossimi webinar Ambrosetti Live



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.