Overview

China Entrepreneur Club

CEC in visita in Italia
con The European House - Ambrosetti

26 dei 47 imprenditori che compongono il China Entrepreneur Club sono stati in Italia da venerdì 16 a giovedì 22 ottobre per una serie di incontri che li ha portati a visitare e incontrare rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale in 3 tappe: RomaFirenze e Milano.

China Entrepreneur Club in visita in Italia con The European House – Ambrosetti

Quest’anno il China Entrepreneur Club ha scelto la Germania e l’Italia come mete per il suo annuale viaggio all’estero

I 47 membri del China Entrepreneur Club, costituito nel 2006, sono i fondatori e proprietari di aziende private cinesi che sommate hanno un fatturato di due trilioni di yuan all’anno (300 miliardi di euro) e le cui aziende rappresentano il 4,5% del PIL della Repubblica Popolare Cinese.

Del gruppo, in Italia dal 16 al 22 ottobre: Jack Ma, il fondatore di Alibaba; Guo Guangchang, presidente di Fosun; Charles Chao, amministratore delegato di Sina International che controlla Weibo, il Twitter cinese; Xia Hua, presidentessa di Eve Fashion, gruppo della moda; Niu Gensheng, fondatore di Mengniu; Zhu Xinli, proprietario di Huiyuan, re dei succhi di frutta, sponsor dell’Expo milanese.

La tappa italiana ha rappresentato un’occasione di avvicinamento e studio reciproco tra il mondo imprenditoriale italiano e quello privato cinese che sta guardando al nostro Paese con crescente interesse alla ricerca di opportunità di investimento e partnership.

The European House – Ambrosetti, che opera in Cina da anni e che vanta con il China Entrepreneur Club un lungo rapporto di stima e collaborazione reciproca,  in virtù della grande amicizia che lega le due organizzazioni, ha messo a disposizione del China Entrepreneur Club la propria rete di contatti ad altissimo livello per l’organizzazione dell’agenda di incontri in Italia.

A Roma la delegazione cinese è stata ospitata al Campidoglio dal Sindaco della Capitale per un incontro con l’ex Primo Ministro Finlandese Esko Aho e l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta.

A Firenze si è svolta una giornata di studio e confronto sui temi della governance, successione e innovazione nelle imprese familiari italiane. Il gruppo è stato ospite del Marchese Antinori, presso Palazzo Antinori, presenti anche Albiera Antinori, Paolo Barilla, Andrea Illy, Milena Perini, Marco Tronchetti Provera e Niccolò Ricci.

Infine, l’ospitalità italiana da parte di The European House – Ambrosetti si è chiusa con una cena a Milano dove si incontreranno le rappresentanze del China Entrepreneur Club e di Ambrosetti Club al fine di porre le basi per una futura e proficua collaborazione.



China Entrepreneur Club in visita in Italia con The European House – Ambrosetti


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.