Overview

Basilicata

Think Tank Basilicata 2020

Il Think Tank Basilicata è un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire e sviluppare concretamente una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo.

Think Tank Basilicata 2020

Il Think Tank Basilicata è un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire e sviluppare concretamente una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo, ingaggiando attivamente i leader imprenditoriali e istituzionali e la società civile.

Il Forum “Energie per un futuro sostenibile” si terrà il 4 dicembre 2020 a Matera.

Scarica il Flyer

L’iniziativa è stata promossa da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Total Italia.

Leggi il Comunicato Stampa

Visita il sito dedicato

L’obiettivo ultimo è rimettere al centro dell’attenzione nazionale ed europea le sfide più urgenti per il rilancio della Basilicata ma anche le opportunità e le competenze strategiche attorno a cui il territorio, in sinergia con le altre Regioni del Sud, può decidere di giocare la propria partita di attrattività e competitività.

La prima edizione dell’iniziativa si è conclusa con il Forum internazionale dello scorso 30 gennaio 2019 a Matera – che ha visto la partecipazione di oltre 200 attori del territorio e di 24 relatori da tutto il mondo e ha presentato la visione “Basilicata: energie per un futuro sostenibile”. Una visione che spinga la Basilicata a diventare una tra le Regioni più sostenibili e resilienti in Italia e in Europa, valorizzando in primis tre punti di forza del territorio:

  • la presenza di attori che fanno parte dell’industria capital intensive
  • la presenza di filiera agroalimentare estesa 
  • il contributo dell’industria culturale e del turismo

2020: da Think Tank ad Act Tank

Nel 2020, il Think Tank evolve in un Act Tank, con l’obiettivo di passare dalle proposte alle azioni e dare risposte concrete alle esigenze strategiche del territorio.

Il percorso 2020 prevede una serie di incontri fisici e/o digitali con le realtà e gli attori locali per intercettarne le esigenze e per supportarli nella concreta realizzazione di progettualità finalizzate allo sviluppo economico e sociale del territorio.


L’iniziativa beneficia del contributo di un Comitato Scientifico
di alto profilo composto da:
  • Massimiliano Cesare (Presidente di F2I SGR; Presidente di Invitalia – Mediocredito Centrale; con la carica di Consigliere economico e giuridico del Presidente del Consiglio nell’Esecutivo del “Governo Letta”, ha rappresentato la Presidenza nei rapporti con il sottosegretariato ed i Ministeri economici);
  • Enrico Giovannini (Ordinario di Statistica Economica Università di Roma Tor Vergata; Portavoce dell’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS; già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali);
  • Claudia Pingue (Direttore Generale di PoliHub, Acceleratore di Startup e Distretto di Innovazione del Politecnico di Milano; Venture Partner, 360 Capital Partners; Chairman of the Board e Co-founder, doDigital srl);
  • Gianni Riotta (Vice Presidente esecutivo, Council for the United States and Italy; Pirelli Visiting Professor, Princeton University; Membro permanente, Council on Foreign Relations; Editorialista, La Stampa).
I risultati dell’attività di analisi e confronto con il territorio saranno presentati in un Forum finale che si svolgerà il 4 dicembre 2020, a Matera. Il Forum chiamerà a raccolta tutti gli stakeholder chiave del processo, per confrontarsi – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – sulle questioni più importanti da affrontare e costruire insieme un futuro comune per questa Regione.

Nell’ambito della seconda edizione del Think Tank Basilicata nasce la Call for Ideas “Power2Innovate, un’iniziativa a favore di startup e aspiranti imprenditori del Mezzogiorno con idee innovative, al fine di:

  1. Valorizzare le competenze strategiche della Regione Basilicata: Industria High-Tech, AgriFood, Cultura e Turismo
  2. Stimolare l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili nelle aree di competenza strategica per la Regione Basilicata
  3. Favorire una cultura dell’innovazione diffusa e promuovere l’imprenditorialità nelle Regioni del Mezzogiorno

 

Scopri come candidarti
Scarica il regolamento




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.