Overview

governance

I COMPENSI DEI RUOLI APICALI COME STRUMENTO PER ASSICURARE CRESCITA E GOVERNABILITÀ DELL’IMPRESA FAMILIARE

Mercoledì 8 giugno 2016
dalle ore 17.00 (ritrovo ore 16.45) alle ore 19.00
c/o Hotel Magna Pars Suites – Via Vincenzo Forcella, 6 – 20144 Milano

I compensi dei ruoli apicali come strumento per assicurare crescita e governabilità dell’impresa familiare

Come e quanto remunerare i ruoli apicali (amministratori esecutivi e i dirigenti/titolari di ruoli di responsabilità) è diventato uno degli aspetti fondamentali per assicurare efficacia e sostenibilità alla gestione di qualsiasi impresa.

Sebbene infatti i sistemi di compensi e incentivazione siano oggetto di grande attenzione soprattutto da parte delle imprese quotate (che devono rispettare regole di contenuti e di trasparenza molto stringenti in merito), l’Osservatorio di The European House – Ambrosetti sta rilevando negli ultimi anni un trend di crescente consapevolezza e attenzione rispetto a questo tema anche da parte delle imprese familiari.

Infatti, una delle sfide più importanti che le imprese familiari si trovano oggi ad affrontare è quella dell’attrattività verso manager/collaboratori di grandi competenze e capacità.

A sua volta, l’attrattività è funzione della trasparenza, della professionalità e dello “stile” dei rapporti tra Proprietà e management e, ovviamente, una buona politica di remunerazione è un fattore che sta alla base di tutti questi aspetti.

Partendo dall’esempio delle public companies, l’incontro esplorerà come i principi dei “buoni sistemi di remunerazione” siano applicabili anche alle imprese familiari non quotate, in quanto si ispirano alle logiche del buon senso, indipendenti dallo status dell’impresa.

Verranno analizzate le relazioni sulle remunerazioni delle società quotate pubblicate in queste ultime settimane, offrendo un panoramica sui principali contenuti e sulle buone pratiche, sia per quanto concerne le dimensioni delle remunerazioni che i meccanismi con cui queste vengono definite.

Ci si concentrerà quindi sulle imprese familiari non quotate, cercando di fornire le principali “regole del gioco” per la strutturazione dei compensi, evidenziando anche i classici errori da evitare, frutto della nostra concreta esperienza in materia.

L’obiettivo sarà quello di offrire alcune riflessioni generali sull’argomento, consentendo a tutti i professionisti, laddove necessario e richiesto nel corso delle propria attività, di fornire ai propri clienti utili suggerimenti per migliorare la gestione di questi aspetti fondamentali.


Programma

16.45  Registrazione partecipanti

17.00  I compensi dei ruoli apicali come strumento per assicurare crescita e governabilità dell’impresa familiare  

Evoluzione della normativa e dell’autodisciplina in materia di compensi: dalla crisi ad oggi
Evidenze dalle relazioni sulla remunerazione 2016 delle società quotate: numeri, strumenti operativi e principali sfide
Dalle quotate alle imprese familiari:
– Suggerimenti operativi per impostare i compensi dei ruoli apicali
– Gli errori da evitare

            Marco Visani – Resp. Riferimenti Fondamentali e Governance & Executive Compensation

            Dibattito

19.00  Conclusioni


Modalità di partecipazione: GRATUITA - previo invio e-mail di registrazione, entro il 3 giugno, a: ilaria.colombo@ambrosetti.eu

Per informazioni contattare Ilaria Colombo - Tel. 02 46753.246



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.