Overview

FORUM THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI 2018

ELECTRIFY 2030

Durante la 44esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“, Villa d’Este il 7, 8 e 9 settembre, è stata presentata una ricerca dal titolo “Electrify 2030. L’elettrificazione e i suoi impatti sulle filiere industriali: nuove opportunità per un future sostenibile in Europa e in Italia”.

ELECTRIFY 2030

Gli ultimi dati della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dimostrano che le emissioni di gas serra nel mondo sono in continuo aumento (58.710 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, +62% rispetto ai livelli del 1990) e sta aumentando anche la consapevolezza delle loro esternalità negative sulla salute umana.

È evidente che il paradigma energetico tradizionale, basato sulla produzione di energia solo da fonti fossili, non è più perseguibile. In questo contesto, come dimostrato dallo studio “Electrify 2030” realizzato dai consulenti di The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel X e Fondazione Centro Studi Enel, il vettore elettrico ha le potenzialità per diventare il vettore energetico del futuro. L’elettrificazione rappresenta soprattutto un’opportunità industriale senza precedenti per il nostro Paese.

Considerando la mobilità elettrica nel suo complesso e il fatturato generabile in ciascuna fase della filiera ad essa collegata, si potrebbe attivare un fatturato cumulato compreso tra 102,4 e 456,6 miliardi di Euro al 2030 in Italia, nei diversi scenari di sviluppo ipotizzati.

Con riferimento invece alle tecnologie di elettrificazione, le simulazioni di The European House – Ambrosetti prevedono che l’adozione delle tecnologie elettriche (luci a LED, pompe di calore, motore elettrico e batterie) possa attivare un fatturato complessivo da un minimo di 135 miliardi di Euro ad un massimo di 326,5 miliardi di Euro per il Paese al 2030.

Lo studio indica anche alcune linee d’azione per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’elettrificazione nel nostro Paese.

 

Comunicato Stampa

Ricerca Electrify 2030

Executive Summary 
Filo logico

Mappa delle filiere industriali delle tecnologie dell’elettrificazione e delle competenze dell’Italia

Mappa delle filiere industriali della e-Mobility e delle competenze dell’Italia




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.