Overview

Il Modello Nordico

I fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca

I Paesi nordici sono considerati un esempio di successo in virtù della loro competitività, delle performance economiche e dell’alto livello di qualità di vita dei cittadini. The European House – Ambrosetti analizza i fattori di competitività dei Paesi nordici e il modo in cui queste nazioni hanno conseguito il successo grazie a questi elementi.

I fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca

Lezioni per l’Italia e l’Europa

Il Modello Nordico è ampiamente considerato un benchmark di riferimento, in quanto molti studi comparativi di performance economiche e sociali hanno posizionato i paesi nordici ai primi posti della classifica. Anche secondo l’EU-28 Competitiveness Index, uno strumento elaborato dall’Observatory on Europe (link) per misurare l’attuale livello di competitività dei 28 stati membri UE, i paesi del Nord Europa sono i più competitivi, seguiti dai paesi dell’Europa Occidentale, Orientale e, per ultimi, i paesi del Sud Europa.

L’EU-28 Competitiveness Index dell’Observatory on Europe mostra chiaramente 4 cluster geografici caratterizzati da diversi livelli di competitività: i paesi del Nord Europa sono i più competitivi, seguiti dai paesi dell’Europa Occidentale, Orientale e, per ultimi, i paesi del Sud Europa.

Un’analisi della competitività dei Paesi del Nord Europa – presentata durante la 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”evidenzia la loro superiorità rispetto alla media europea in 41 dei 55 indicatori di performance chiave analizzati.


I principali fattori di competitività di questi paesi riguardano 5 aree:

  • Innovazione e formazione. I paesi nordici sono i principali spender in materia di R&S in Europa, con la maggiore quota di investimenti privati. Tutti i paesi nordici offrono pari opportunità di istruzione a tutti i cittadini e investono in progetti formativi fino all’età pensionabile. Tutti questi paesi hanno introdotto corsi di imprenditorialità in tutti i propri programmi formativi.
  • Mercato del lavoro. I paesi nordici investono più di chiunque altro in politiche attive del lavoro, sotto forma di intermediazione professionale, formazione e occupazione sovvenzionata. La caratteristica principale di queste politiche è la flessibilità di assunzione e licenziamento. Inoltre i paesi nordici hanno sempre favorito e continuano a promuovere la parità dei sessi, stimolando l’offerta di manodopera femminile.
  • Persone e benessere. I paesi nordici si contraddistinguono, oltre che per l’elevato tenore di vita, anche per le pari opportunità e lo sviluppo del settore pubblico. Le principali componenti del welfare nordico includono l’assicurazione sanitaria, il sussidio di disoccupazione di tipo assicurativo, la previdenza sociale e le pensioni sia in caso di pensionamento anticipato che posticipato.
  • Settore pubblico. I governi nordici investono nelle infrastrutture digitali offrendo servizi di e-government di alta qualità: accessibilità, apertura e trasparenza per facilitare lo scambio di informazioni. Inoltre i paesi nordici hanno un livello bassissimo di corruzione.
  • Reti. I paesi nordici hanno una forte tradizione di infrastrutture digitali all’avanguardia: i loro cittadini sono i più “connessi” d’Europa. Nel settore dell’energia, la quota di consumo delle fonti rinnovabili è tra le più alte d’Europa, garantendo la sicurezza di approvvigionamento e favorendo la sostenibilità ambientale.

Sebbene i loro attuali punti di forza garantiscano previsioni macroeconomiche positive per i prossimi 5 anni, anche questi Paesi dovranno far fronte a diverse sfide per mantenere il proprio vantaggio competitivo, primi tra i quali l’invecchiamento della popolazione e i livelli di produttività.

Il modello nordico: i fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca (ingl.)

Ti può interessare anche:




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.