Overview

InnoTech Hub

I FONDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE NELLE LIFE SCIENCES E LE OPPORTUNITÀ DEI FUTURI PROGRAMMI EUROPEI

Giovedì 13 febbraio, 2020
dalle 14:30 alle 16:30
Milano c/o Fondazione Telethon (Via Carlo Poerio, 14)

 

 

I FONDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE NELLE LIFE SCIENCES E LE OPPORTUNITÀ DEI FUTURI PROGRAMMI EUROPEI

Community Life Sciences 2020

 

La ricerca e l’innovazione sono le basi fondamentali per garantire la crescita del settore delle Scienze della Vita e permettere ai Paesi di affrontare le crescenti sfide nel campo della salute, ma necessitano di rilevanti sforzi a livello accademico, scientifico, industriale, e quindi, finanziario.

 

Uno dei fattori critici di successo del settore delle Scienze della Vita è infatti legato alle risorse finanziare messe a disposizione di ricerca e innovazione e, soprattutto, da come queste vengono allocate e gestite.

La prima riunione del percorso 2020 della Community Life Sciences riprende uno dei temi cardine dell’attività della Community, di importanza strategica per la crescita e la competitività del settore delle Scienze della Vita: l’accesso ai fondi per la ricerca e l’innovazione.

Il 2020 infatti dà avvio ad una nuova programmazione europea di fondi a disposizione di imprese e organizzazioni per essere investiti in ricerca e innovazione e, in particolare, Horizon Europe avrà una dotazione finanziaria totale di circa 100 miliardi di Euro su un arco temporale di 7 anni.

Quali sono le principali opportunità per la ricerca e l’innovazione nelle Scienze della Vita offerte dai nuovi programmi di finanziamento? Come si devono muovere le imprese, le organizzazioni e i centri di ricerca italiani per competere a livello europeo?

Ne abbiamo parlato con Giorgio Clarotti (Senior Policy Officer for Health, Direzione Generale Ricerca e Innovazione, Commissione Europea), Francesca Pasinelli, (Direttore Generale, Fondazione Telethon), Stefano Benvenuti (Head of Global Partnership & Projects, Fondazione Telethon), Caterina Buonocore (Responsabile Life Sciences, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Adriana Maggi (Professore ordinario di Farmacologia e Direttore del Centro di Biotecnologie Farmacologiche, Università degli Studi di Milano), Vera Scuderi (Project Coordinator Community Life Sciences, The European House – Ambrosetti).

 

Per informazioni e partecipazione: hub.innotech@ambrosetti.eu; T. 02 46753.373
Per informazioni e conferma: hub.innotech@ambrosetti.eu; T. 02 46753.373

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.