Overview

Sostenibilità

Il futuro dell’olio italiano: moderno e sostenibile

Il primo studio trasversale dedicato alla filiera olivicolo-olearia italiana e realizzato dal team Sustainability di The European House – Ambrosetti in partnership con Monini S.p.A.

Il futuro dell’olio italiano: moderno e sostenibile

Diversi indizi suggeriscono di guardare alla filiera olivicolo-olearia come un settore strategico per la transizione sostenibile che, da qui ai prossimi anni, coinvolgerà direttamente il settore agroalimentare grazie all’azione messa in atto dalla Commissione Europea con il Green Deal e la strategia
From Farm to Fork.

In questo contesto, lo studio “Il futuro dell’olio italiano: moderno e sostenibile” propone un’analisi trasversale della filiera e dei suoi impatti ambientali, economici e sociali al fine di formulare una serie di proposte per un suo sviluppo in chiave sostenibile.

Il lavoro si articola su 3 pilastri – nutrizione e salute, economia e valore, ambiente e territorio – per ciascuno dei quali, oltre ai punti di forza, vengono descritte le principali sfide globali con cui la filiera è chiamata a confrontarsi, anche in relazione all’epidemia di Xylella che dal 2013 ha colpito il Sud Italia.

Lo studio vuole porsi come base di discussione a disposizione dei suoi attori e delle istituzioni per lo sviluppo futuro del settore. L’obiettivo, fortemente voluto da Monini che nell’anno del suo Centenario si fa interprete delle esigenze del comparto, è inaugurare un nuovo approccio condiviso, basato sul dialogo e sulla crescita sostenibile della filiera agroalimentare, di cui l’olio d’oliva è uno dei primi ambasciatori nel mondo.

 

Leggi lo studio

 

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.