Overview

fashion

Velocità e reattività: ingredienti indispensabili per una Supply Chain competitiva

Mercati globali ma sempre più differenziati, dove la domanda evolve sempre più rapidamente. Le Supply Chain del Fashion & Lusso sono chiamate ad un salto di qualità e le parole d’ordine sono reattività e flessibilità.

Velocità e reattività: ingredienti indispensabili per una Supply Chain competitiva
Il successo dei colossi del Fast Fashion ha cambiato le regole del gioco per tutto il settore Moda facendo evolvere per sempre le aspettative dei consumatori circa il timing di uscita di prodotti e nuove collezioni. Vince, anche nel Lusso, chi ha saputo adeguare la propria Supply Chain a ritmi di proposta sempre più incalzanti e ad una elevatissima reattività.

Non basta certo un poco di “make up” né l’introduzione sporadica di strumenti o approcci innovativi (come il “See Now Buy Now”) spesso difficilmente replicabili su tutto il business.

Quali dunque gli elementi chiave per rendere efficace un business model reattivo permettendo di supportare adeguatamente delivery continue e differenziate, il lancio di capsule frequenti o gli eventi di retail animation?
  • commitment totale del top management e delle prime linee
  • capacità di trasferirlo all’intera organizzazione con un architettura di processi e flussi sempre più trasversali ed integrati e orientati al risultato comune
  • la legittimazione della Supply Chain come orchestratore.

Rocket science? Non proprio, ma serve un’alchimia complessa fatta di leadership, team integrati e cross-funzionali con all’interno competenze complementari, allineamento tra funzioni, calendari e strumenti condivisi.


Op-Ed: Supply Chain Managers Should Embrace Yin & Yang


Scopri di più sui servizi per l’industria e per gli investitori
offerti dalla Global Fashion Unit



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.