Overview

Anteprima Technology Forum 2017

Prendiamo parte alla prossima rivoluzione

Il percorso della InnoTech Community di Ambrosetti Club ha individuato il prospettarsi di una nuova rivoluzione, di un cambiamento radicale dei paradigmi economici e sociali, che sarà fondato principalmente su una nuova serie di risorse abbondanti.

Anteprima Technology Forum 2017

Entering the Next Revolution

Al tema dell’Industria 4.0 è stato dedicato l’appuntamento finale della Community Ambrosetti Club, l’Anteprima Technology Forum che si è svolta a Pisa lunedì 3 aprile dalle 14.30 alle 18.15: un’analisi a più voci delle condizioni necessarie per dare vita a un’azienda 4.0 e, più in là, delle sfide aperte per quelle aziende che già abbiano compiuto il salto decisivo verso l’interoperabilità tra sistemi fisici e sistemi digitali, e tra questi e l’essere umano.

Leggi il Comunicato Stampa

Il programma è partito da un approccio scientifico di eccellenza per poi analizzare le sfide concrete dell’applicazione quotidiana, con la presentazione e la discussione di alcuni modelli aziendali di successo e un focus sulle risorse finanziate dall’Unione Europea.

Ad aprire i lavori Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna che ha poi lasciato spazio a un dialogo sul futuro del lavoro in cui sono intervenuti Maria Chiara Carrozza, Professore di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna e Deputato della Repubblica, Christopher Tucci, Direttore dell’Istituto di Management dell’EPFL di Losanna, e Benjamin Jolivet, Country Manager di Citrix Italia.
A seguire, due tavole rotonde:
  1. La prima, dedicata ai fondi europei per finanziare gli investimenti aziendali verso l’Industria 4.0, con la presentazione di due modelli di riferimento. Moderati da Antonio Carbone, National Contact Point di Horizon 2020, sono intervenuti Emanuele Guglielmino, Amministratore Delegato di Advanced Microturbines e Bernardo Magnani, Presidente di Ekymed – entrambi alla guida di aziende che stanno finanziando il proprio sviluppo con i fondi europei.
  2. La seconda tavola rotonda si è concentrata invece sui fattori di successo dell’Azienda 4.0, con i casi aziendali presentati da Lucia Chierchia, Open Innovation Director di Electrolux, Marco Spinetto, Head of Strategic Innovation di Pirelli Tyre, e Nunzio Mirtillo, President of Mediterranean Region di Ericsson.

Nel nome dell’interazione tra Ricerca, Tecnologia e Impresa – l’Anteprima Technology Forum è stata ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che nel 2017 celebra il trentennale dalla fondazione e che è stata selezionata come centro di competenza dal “Piano Calenda” per l’Industria 4.0.

Un’Anteprima su Industria 4.0. Il Forum Ambrosetti al Sant’Anna
nòva.ilsole24ore.com – 4 aprile 2017 – Alberto Di Minin e Luisa Caluri

‘The Next Revolution’: questo sarà il titolo della sesta edizione del Technology Forum, che si terrà a Milano venerdì 19 maggio 2017.

Il percorso della InnoTech Community di Ambrosetti Club, che si è snodato nell’arco degli ultimi otto mesi, ha infatti individuato il prospettarsi di una nuova rivoluzione, di un cambiamento radicale dei paradigmi economici e sociali, che sarà fondato principalmente su una nuova serie di risorse abbondanti.

L’acqua, per esempio, o il cibo, o ancora l’accesso alle cure e all’istruzione – ma soprattutto un’abbondanza di risorse tecnologiche mai sperimentata fino a oggi.

Il Technology Forum 2017 esaminerà la ‘Next Revolution’ secondo tre concetti di riferimento:

  • Industry 4.0: Mastering the digital transformation
  • Open Innovation and Impact on Business
  • Are we heading into a Jobless Future?



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.