Overview

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX

Investire per essere attrattivi

Il 20 novembre 2018 si è tenuta una tavola rotonda di Ambrosetti Club per discutere in maniera approfondita quali sono i Key Performance Indicator più critici e le conseguenti aree di intervento prioritarie per potenziare la performance di attrattività dell’Italia, con un particolare focus sugli investimenti.

Investire per essere attrattivi

Investire per essere attrattivi. L’Action Plan per l’Italia

Tre anni fa The European House – Ambrosetti, in collaborazione con ABB, Toyota Material Handling e Unilever, ha lanciato l’iniziativa Global Attractiveness Index (GAI), con l’obiettivo di rendere disponibile ai decision maker italiani e internazionali un indice-Paese innovativo, in grado di offrire una fotografia rappresentativa dell’attrattività e sostenibilità dei Paesi e, quindi, di fornire indicazioni affidabili a supporto delle scelte di policy delle Istituzioni e della business community.

Il Global Attractiveness Index è stato costruito sulla base dei risultati di approfondite analisi statistico-econometriche, che si basano su dati oggettivi e consistenti, ottenendo anche la review indipendente di certificazione scientifica dei dati e della metodologia da parte del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, che è il centro di competenza per la redazione degli indicatori compositi utilizzati nella programmazione europea.

I risultati della terza edizione, come ogni anno, sono stati presentati in occasione della 44ª edizione del nostro Forum di settembre a Villa D’Este.

La tavola rotonda del Club è stato un momento previlegiato per discutere in maniera più approfondita quali sono i Key Performance Indicator più critici e le conseguenti aree di intervento prioritarie per potenziare la performance di attrattività dell’Italia, con un particolare focus sugli investimenti.

L’incontro ha visto la partecipazione di Vincenzo De Luca – Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.