Overview

Televoto

Tra gli imprenditori di Cernobbio torna la fiducia nell’Europa, anche se forte è la paura di una deriva populista

I risultati del televoto della  45° edizione del Forum The European House – Ambrosetti “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” (6, 7 e 8 settembre, 2019, Villa d’Este, Cernobbio).

L’agenda per cambiare l’Europa, risultati del terzo televoto
Tra gli imprenditori di Cernobbio torna la fiducia nell’Europa, anche se forte è la paura di una deriva populista, i risultati del terzo televoto

Aumenta la fiducia nell’Europa. E’ questo il sentiment prevalente fra gli oltre 200 imprenditori intervenuti al Forum di Cernobbio organizzato da The European House – Ambrosetti. Secondo il primo televoto tenuto nella giornata di sabato, infatti, coloro che nutrono un alto tasso di fiducia sono il 22,8%, rispetto all’8% registrato lo scorso anno. Coloro che, al contrario, hanno un bassissimo indice di fiducia sono il 4,1% (nel 2018 erano il 13,3%).

Quali dovrebbero essere le tre priorità della nuova Commissione Europea? Al primo posto gli imprenditori di Cernobbio indicano maggiore efficacia su sicurezza, immigrazione e politica estera (19,6%), al secondo il rafforzamento del Mercato Unico (15,9%), al terzo maggior convergenza nelle politiche di bilancio e armonizzazione fiscale (15,2%).

Per quanto riguarda la politica dei salvataggi, il caso affrontato e su cui gli imprenditori si sono espressi è stato quello della Grecia, la cui opinione è stata rilevata prima e dopo l’intervento dell’ex premier ellenico Alexis Tsipras. Se prima era prevalente un’opinione molto negativa (16,7%), dopo il discorso di Tsipras tale percentuale è scesa al 10%.

Gli imprenditori sono stati sollecitati infine anche sul rischio di una deriva populista in Europa: chi ritiene che tale rischio sia molto basso è il 3,6% degli intervenuti, coloro che invece ravvisano un rischio alto sono nel complesso il 14%.

Risultato terzo televoto 

Scopri gli altri risultati




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.