L’accelerazione delle performance aziendali (nel breve periodo in particolare) è uno di quegli obiettivi che risente di diversi misunderstanding. Con Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, proviamo a vedere insieme i principali e come aggirarli.
L’accelerazione delle performance aziendali – nel breve periodo in particolare – è uno di quegli obiettivi che risente di diversi misunderstanding. Con Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, proviamo a vedere insieme i principali e come aggirarli.
L’accelerazione lavora sul produrre risultati migliori nel breve o brevissimo periodo (indicativamente in un intervallo di tempo dai 5 ai 90 giorni).
Velocità e accelerazione sono due formule diverse: Velocità: Delta spazio su tempo Accelerazione: Delta spazio su tempo al quadrato
Non è un miglioramento continuo.
Cos’è l’accelerazione, allora?
E’ la somma di comportamenti di pochi individui, di piccoli gruppi (eventualmente da costituire alla bisogna, da 3 a 12 persone) in “strappi” di poco tempo per poco tempo.
Come prepararsi all’accelerazione per praticarla “al volo” quando serve?
Alimentare il capitale sociale che è dato dal numero di persone che l’individuo conosce e con cui ha buone relazioni all’interno del contesto organizzato – non solo l’azienda specifica – ma anche il sistema di business/stakeholders.
La capacità delle persone – non solo top manager – di generare buone relazioni è un fattore competitivo determinante in fase di accelerazione.
Questo capitale sociale può essere:
Avere un “cestino di rifiuti” dove si tengono le idee buttate (la maggioranza viene scartata in un lasso di tempo molto vicino a quando sono generate) e si possono utilizzare nel momento giusto. Più questo cestino è grande e ospita le idee del maggior numero di persone, più è facile produrre accelerazione.
Le persone che producono accelerazione hanno una motivazione alta, indotta da 3 fattori, anche se ne bastano 2 da attuare, i più praticabili in termini di “predisposizione” dell’organizzazione:
Perché è indispensabile organizzare campagne di accelerazione aziendale
Presidente, The European House - Ambrosetti