Overview

imprenditorialità

Da 50 anni al fianco delle donne e degli uomini che vogliono costruire un’idea di impresa sempre più grande

Senza imprenditori non c’è crescita. Senza crescita non c’è occupazione e senza lavoro non c’è futuro. Questo è il tema del documento di ricerca e del video che sono stati realizzati per celebrare i nostri 50 anni di storia e presentati nel corso della 41° edizione del Forum Villa d’Este.

Da 50 anni al fianco delle donne e degli uomini che vogliono costruire un’idea di impresa sempre più grande

Senza imprenditori non c’è crescita. Senza crescita non c’è occupazione e senza lavoro non c’è futuro

Questo è il tema del lavoro di ricerca e del video che è stato realizzato per celebrare i nostri 50 anni di storia  e presentato nel corso della 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e domani per le strategie competitive”.

In occasione di questo importante traguardo, desideriamo mettere a disposizione le nostre competenze, attività e relazioni a supporto di un tema di cui l’Italia, e in generale, l’Europa hanno un disperato bisogno: l’imprenditorialità.

L’imprenditorialità, di qualunque tipo e ad ogni livello, rappresenta il più potente propulsore della crescita economica.

Per uscire da questa crisi l’Italia ha bisogno di una rivoluzione culturale. Piuttosto che “cercare un lavoro”, le nuove generazioni devono entrare nella prospettiva di “crearsi un lavoro”. Purtroppo, ad oggi, in Italia solo il 5% degli imprenditori ha meno di 40 anni, mentre ben il 20% ha più di 70 anni. Il Paese ha bisogno, anche in questo campo, di uno scarto generazionale che faccia ripartire la propulsione che negli anni ‘50 – ‘70 ha trasformato il nostro Paese in una potenza economica mondiale.

The European House – Ambrosetti, che da cinquant’anni lavora a fianco degli imprenditori per aiutarli a crescere, attraverso questo lavoro di ricerca ed una serie di altre attività, si fa dunque promotrice del rilancio della voglia di “fare impresa” con l’obiettivo di stimolare le giovani generazioni ad assumere un atteggiamento più proattivo e di indurle a non avere il timore di tradurre le proprie idee in nuove imprese.

Inoltre abbiamo realizzato, con la regia di Andrea Pezzi, un filmato emozionale, presentato durante la 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e domani per le strategie competitive” e che verrà diffuso in tutte le scuole d’Italia, e stiamo portando avanti numerose iniziative concrete volte a favorire una cultura imprenditoriale diffusa tra i giovani.


Crescere facendo impresa: paper | video


Idee creative per l’innovazione imprenditoriale: progetto pilota MIUR-Ambrosetti
Comunicato Stampa

Ti può interessare anche:

  • Scopri di più sulle attività di The European House-Ambrosetti per favorire l’imprenditorialità:
    1. Start-up (Geyser) 
    2. Golden Gate
    3. Power2Innovate


2 commenti “Da 50 anni al fianco delle donne e degli uomini che vogliono costruire un’idea di impresa sempre più grande

  1. Molto interessante. Gradirei anche notizie circa la disponibilità e reperibilità del Documento “Crescere facendo impresa” di cui all’articolo di Nicoletta Picchio sul Sole 24Ore di oggi.


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.