Overview

POST-SALES

Orientare l'azienda al servizio non è più un'opzione ma una necessità

I servizi non sono la fine del prodotto, ma l’inizio del processo di sviluppo della relazione con il Cliente.

Orientare l’azienda al servizio non è più un’opzione ma una necessità

Quota 8000, raggiungere risultati sfidanti nel post vendita

Articolo di Antonella Civardi, Senior Consultant, The European House – Ambrosetti

Orientare l’azienda al servizio non è un capriccio dell’ultimo guru di management ma è la risposta che l’Occidente industrializzato sta cercando di dare per proteggersi dall’aggressione dell’imitazione e dall’aggressione del prezzo che sta arrivando dall’Est e aiuta a scrivere un patto solido, robusto con la propria base clienti. Organizzare un’azienda per produrre servizi, ovvero intraprendere un percorso di servitization, vuol dire essere consapevoli che la domanda (vale a dire i comportamento dei clienti) è cambiata e si è evoluta in modo così rapido ed irreversibile che ormai il cambiamento è non solo necessario, ma urgente.

Quota 8000 è la prima community italiana dedicata al service. E’ un laboratorio per lo sviluppo del post vendita per le aziende manifatturiere, nato con l’obiettivo di sperimentare come dal servizio possa nascere l’innovazione capace di contribuire alla creazione di nuove direttrici di crescita per le aziende.

Lo spirito della community di Quota 8000 è la condivisione di idee ed il ridisegno dei servizi partendo dall’assunto che i servizi non sono la fine del prodotto, ma l’inizio del processo di sviluppo della relazione con il cliente.

La servitization è stato il tema centrale del primo incontro (3 dicembre 2014).

Le successive tappe del gruppo di lavoro sono state:

  • Service Sales (incontro del 29 gennaio 2015): disegnare beni esperienziali che chiamiamo servizi.
  • Service People (incontro del 26 marzo 2015): chiedersi se abbiamo le persone giuste per questa sfida
  • Service Value Chain (incontro del 28 maggio 2015): disegnare i processi e le metriche per orientare l’organizzazione al servizio.

La sessione finale, Campo Base – Quota 8000 si è tenuta il 9 luglio 2015 ed è stato il momento di sintesi di 7 mesi di lavoro in cui sono state condivise riflessioni, esperienze, sperimentazioni, utili per i manager del service che vedono nel post venduta una fonte di business per la propria azienda. Durante l’incontro è stata presentata la survey Service Outlook 2015: il service nel mercato manifatturiero italiano.

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.