Overview

imprese familiari

L’IMPRESA FAMILIARE CHE GUARDA AL FUTURO

Sfide, errori da evitare e regole da adottare
per la continuità aziendale e l’accordo tra le generazioni
Mercoledì 25 novembre 2015, ore 11.00 – 13.00
Grand Hotel Vesuvio, Via Partenope 45, Napoli.

L’impresa familiare che guarda al futuro

Il successo dell’impresa familiare

Il tema del passaggio o meglio della continuità generazionale, con il confronto tra chi ha fondato l’impresa ed i figli ed i nipoti, sta diventando una questione sempre più dibattuta poiché rappresenta uno snodo fondamentale non solo per l’azienda familiare, direttamente coinvolta, ma anche per la competitività dei territori di insediamento e per tutti i portatori di interesse che ruotano intorno ad essa.

Un fatto essenzialmente privato, che strutturalmente implica la ricerca del miglior equilibrio tra affetti, razionalità e interessi economici (cioè tra “cuore, testa e tasca”) assume infatti un “rilievo pubblico” se si considerano le conseguenze economiche e sociali che possono scaturire da una sua cattiva gestione.

L’impresa familiare si fonda sul delicato equilibrio tra due istituzioni, la Famiglia e l’Impresa: gli aspetti psicologici e relazionali convivono con la competizione ed il rischio connessi alla presenza sui (sempre più complessi e turbolenti) mercati. Per di più, si tratta di un equilibrio dinamico, soggetto a continui mutamenti ed in cui il passare del tempo spesso non “gioca a favore”.

Tutto in salita, dunque, per la convivenza generazionale e la continuità aziendale?
Assolutamente no.

Cultura e regole solide, un buon sistema di governo e competenze di gestione eccellenti permettono alle aziende familiari di raggiungere risultati superiori a quelli delle imprese non familiari in quasi tutte le latitudini del pianeta: determinante è muoversi per tempo, senza permettere alle situazioni di potenziale criticità di minare alla base l’ingrediente più importante, la fiducia.

L’incontro – che si svolgerà mercoledì 25 novembre 2015 dalle 11.00 alle 13.00 presso il Grand Hotel Vesuvio – affronterà queste tematiche nello spirito di “tavola rotonda allargata” e, grazie all’esperienza dei relatori e di un caso concreto, la Famiglia Sabatini-Santirosi dell’azienda Costa d’Oro S.p.A. (importante marchio di olio d’oliva), permetterà un confronto concreto, di stimolo e riflessione per i partecipanti.


Programma

10.45 – 11.00

Ritrovo e sistemazione in sala

11.00 – 13.00

  • Il successo dell’impresa familiare: riflessioni per un governo efficace del cambiamento dell’azienda di famiglia
    Luca Petoletti, Partner di The European House – Ambrosetti con responsabilità dell’area di consulenza “Famiglia-Impresa”
  • Il caso della Famiglia Sabatini-Santirosi
    Valentina Sabatini, Direttore Commerciale Italia e membro del Consiglio di Amministrazione di Costa d’Oro S.p.A.
  • Dibattito e conclusioni

Seguirà un light lunch.


Per informazioni contattare Cristiana Augenti - tel. 02 46753.5003.



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.