Overview

DO ONE THING

NOI CI METTIAMO D’IMPEGNO
PER SUPERARE I GRANDI PARADOSSI... E VOI?

Natale, il momento giusto per fare un bilancio dei progetti sostenuti da DOT – Do One Thing, l’associazione no profit di The European House – Ambrosetti. Ecco alcune delle iniziative e il nuovo Comitato che rimarrà in carica per i prossimi 3 anni.

Noi ci mettiamo d’impegno per superare i grandi paradossi… e voi?

NOI CI METTIAMO D’IMPEGNO PER SUPERARE I GRANDI PARADOSSI… E VOI?

Telethon vendita beneficaPer il secondo anno consecutivo attraverso la nostra associazione no profit DOT – Do One Thing abbiamo sostenuto Fondazione Telethon  per la cura delle malattie genetiche. Il 4 dicembre si è tenuta la raccolta fondi presso gli uffici di Milano (Via F. Albani, 21): grazie alla partecipazione di tantissime persone quest’anno sono stati raccolti 1.650 euro. Nel caso in cui qualcuno fosse interessato all’acquisto dei cuori di cioccolato può scrivere ad ambrosetti@ambrosetti.eu.

Ma questa è solo l’ultima – in ordine cronologico – delle iniziative sostenute dall’associazione nel 2015.

Solo per citarne alcune (per l’elenco completo delle attività visitate la pagina DOT  – Do One Thing):

  • nel 2015 The European House – Ambrosetti ha celebrato i suoi 50 anni di storia. Per questa occasione abbiamo realizzato il paper  “Crescere facendo impresa” ed una serie di altre attività congiunte sul tema dell’imprenditorialità; la nostra società si fa dunque promotore del rilancio della voglia di “fare impresa” con l’obiettivo di stimolare le giovani generazioni ad assumere un atteggiamento più proattivo e di indurli a non avere il timore di tradurre le proprie idee in nuove imprese. Attraverso l’associazione DOT, abbiamo l’orgoglio e il piacere di collaborare con il Ministero dell’Istruzione e la Ricerca Italiano affinché questo messaggio per il futuro venga divulgato ai giovani maturandi di tutte le scuole superiori italiane. Durante l’anno accademico 2015-2016, DOT e MIUR  si faranno promotori di un progetto volto a stimolare e sostenere la collaborazione tra l’istituzione scolastica, l’Università, la Ricerca e il settore imprenditoriale italiano. Crediamo fortemente che solo attraverso iniziative sinergiche si possano implementare una serie di azioni efficaci, volte a sbloccare le capacità imprenditoriali e innovative del nostro Paese.
  • nell’ambito della seconda edizione del Summit Sudafrica-Italia che si è svolta l’1 e il 2 ottobre 2015 è stata presentata una social initiative a sostegno dell’imprenditoria giovanile. L’iniziativa è sostenuta dai partner e partecipanti del Summit Sud Africa-Italia attraverso un’attività di mentoring rivolta ai giovani imprenditori dell’Africa sub-sahariana. Si tratta di una piattaforma comune, tra Italia e Sudafrica, per lanciare e inserire sui due mercati del lavoro giovani imprenditori africani. La proposta è nata dalla collaborazione con Mara Foundation e National Youth Development Agency.
  • Il 19 giugno 2015 Fondazione Sodalitas, in occasione di Expo 2015, ha organizzato una conferenza internazionale per fare il punto sul raggiungimento dei Nuovi obiettivi per una crescita sostenibile, definiti in sede UE, che impatteranno sulla qualità della vita e sulle opportunità di lavoro di milioni di giovani cittadini italiani ed europei da qui al 2020. Si è trattato di un evento che ha visto la partecipazione di più di 700 persone da tutto il mondo, uno degli eventi di maggior successo di EXPO 2015. L’Associazione DOT, attraverso l’impegno diretto, su base volontaria, di collaboratori di The European House – Ambrosetti, ha supportato Sodalitas nell’organizzazione e nel coordinamento strategico della conferenza, con l’obiettivo di sviluppare il dibattito sull’impegno e la responsabilità sociale dell’impresa. Grazie al nostro contributo, l’evento ha potuto beneficiare della presenza di importanti esperti internazionali e Amministratori Delegati che hanno animato un dibattito costruito anche sulla base di contenuti di nostra proprietà.
  • l’Associazione DOT, grazie al contributo di alcuni consulenti The European House – Ambrosetti, ha realizzato un business plan pluriennale per l’Ospedale Raoul Follereau di Bissau, per facilitare le attività di fund raising presso le grandi istituzioni internazionali. L’ospedale rappresenta un punto di eccellenza e di riferimento anche gestionale dell’Africa Occidentale per la diagnosi e la cura della tubercolosi, e modello replicabile da estendere ad altre realtà.
    Inoltre è stato finanziato il progetto “Reparto pediatrico dell’ospedale Raoul Follerau di Bissau”, con l’obiettivo di migliorare gli standard assistenziali dei pazienti in età pediatrica, e offrire formazione sanitaria alle madri dei piccoli ricoverati. Il progetto ha permesso di riabilitare la quasi totalità del reparto pediatrico e la scuola per i piccoli pazienti cha ha incluso anche le attrezzature volte all’alfabetizzazione informatica dei bambini.
    È possibile sostenere le attività dell’ospedale con un’offerta libera tramite bonifico bancario: IBAN IT 83 S 05034 03257 000 000 000 428.
  • DOT Rare Partnersad aprile 2015 The European House – Ambrosetti, attraverso l’associazione DOT, ha partecipato al Charity Program di Rare Partners, il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon che ha permesso a tutti i runner di correre per un’organizzazione no profit e di aiutarla a raccogliere fondi per i propri progetti, trasformando così la passione per la corsa in un gesto concreto di solidarietà.

Rinnovo del Comitato

Quest’anno è stato anche rinnovato il Comitato che anima l’associazione composto da 9 persone appartenenti a diverse fasce di età e che hanno differenti responsabilità al nostro interno. Questi i membri del Comitato che rimarranno in carica per i prossimi 3 anni:

  • Roberta Braccio
  • Imma Campana
  • Cinzia Coradini
  • Daniele Leoni
  • Pietro Mininni
  • Marina Mira
  • Chiara Piloni
  • Milena Schiavi
  • Matteo Zaupa.

Come sostenere la nostra associazione

Quota associativa
Diventa socio ordinario versando la quota associativa annuale minima pari a € 50
IBAN IT41-H-05034-56841-000000003436 (ma non poniamo limiti alla provvidenza!)
Riceverai una maglietta personalizzata DOT.

Contributo 5×1000
Sostieni l’Associazione DOT – Do One Thing destinando il tuo 5×1000. È un gesto semplice, che non comporta alcun costo, ma che certamente sarà di aiuto per il sostegno della nostra Associazione.
Il codice fiscale da inserire nella dichiarazione, o da comunicare al proprio commercialista, è CF 97646130159.

Volontariato
Sostieni l’associazione contribuendo con idee e progetti!
Scrivi ad ambrosetti@ambrosetti.eu.


Buon Natale a tutti
da DOT e da The European House – Ambrosetti!


TAGS:   .


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.