Overview

FORUM THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI 2018

OBIETTIVO CRESCITA

Durante la 44esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“, Villa d’Este il 7, 8 e 9 settembre, è stata presentata una ricerca realizzata nell’ambito delle attività di Ambrosetti Club dal titolo “Obiettivo crescita. Cosa possono fare le imprese e lo stato per tornare a far crescere l’Italia

OBIETTIVO CRESCITA. COSA POSSONO FARE LE IMPRESE E LO STATO PER TORNARE A FAR CRESCERE L’ITALIA

La ricerca “Obiettivo Crescita. Cosa possono fare le imprese e lo Stato per tornare a far crescere l’Italia”, realizzata nell’ambito delle attività di Ambrosetti Club, analizza il ritardo della crescita che il Paese ha attraversato, e sta attraversando, attraverso la lente della produttività.

Scomponendo la produttività nelle sue componenti principali – produttività del lavoro, produttività del capitale ed “energia del sistema”, in letteratura nota come produttività multifattoriale – si è osservato come la principale spiegazione della crescita lenta sia da attribuire ad un’energia del sistema notevolmente inferiore a quella degli altri Paesi.

L’energia del sistema misura il contributo alla crescita derivante da pratiche manageriali, digitalizzazione, regolamentazione e ambiente economico in termini di spillover positivi. Utilizzando questa chiave di lettura sono state analizzate anche le principali criticità che riguardano imprese e Pubblica Amministrazione.

Sono state individuate 4 aree di intervento per le imprese (energie manageriali; energie digitali; energie dei talenti; energie delle dimensioni) e 3 per lo Stato (PA; Demografia, giovani, donne e formazione; Investimenti strategici), aree che se adeguatamente stimolate potrebbero rilanciare l’energia del sistema, e quindi la produttività e la crescita del Paese.

Leggi la ricerca

 


TAGS:     .


Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.