Overview

Televoto

Per gli imprenditori italiani i Paesi membri starebbero peggio senza mercato unico, euro e Istituzioni europee

I risultati del televoto della 30° edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia della Finanza”  (5 e 6 aprile, 2019, Villa d’Este, Cernobbio).

Per gli imprenditori italiani i Paesi membri starebbero peggio senza mercato unico, euro e Istituzioni europee

Nella seconda sessione del secondo giorno del Workshop “Lo scenario dell’economia e della finanza” è stato approfondito il tema della competitività.

La maggioranza assoluta dei 200 imprenditori presenti (86,2%) ritiene che in assenza del mercato unico, dell’Euro e delle Istituzioni europee i Paesi membri starebbero molto peggio. Solo il 7,6%, infatti, pensa che la situazione sarebbe migliore.

Venendo all’operato della Banca Centrale Europea, il sentiment è assolutamente positivo per il 78,7% degli imprenditori coinvolti nella rilevazione.

Parlando invece delle sfide competitive più rilevanti per il settore bancario, al primo posto viene indicata dal 27,2% del campione la digitalizzazione e i nuovi modelli di business a essa collegati. Seguono la regolamentazione e compliance (21,6%) e la necessità di cost reduction (13,6%).

Panel La competitività dell'Europa e dei mercati finanziari europei

Moderatore Mario Monti

Klaas Knot

Yves Mersch

Risultato sesto televoto 



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.