Overview

Televoto

Propensione agli investimenti in crescita, ma instabilità politica e Brexit possono condizionare il business delle aziende italiane.

I risultati del televoto della 30° edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia della Finanza”  (5 e 6 aprile, 2019, Villa d’Este, Cernobbio).

Propensione agli investimenti in crescita, ma instabilità politica e Brexit possono condizionare il business delle aziende italiane

Nella terza sessione del Workshop “Lo scenario dell’economia e della finanza” è stato approfondito il tema dei rischi per gli investimenti delle aziende italiane.

I programmi di investimento delle aziende sembrano essere in crescita. Il 27,5% degli imprenditori coinvolti li stima in una percentuale del 10% in più rispetto all’ultimo triennio, mentre il 15,8% in più del 20%.

Nonostante questa propensione positiva ci sono alcuni aspetti che possono frenare il business delle aziende italiane. Fra tutti spicca l’instabilità politica italiana e i riflessi sull’Europa (34,7%), percezione cresciuta di 9 punti rispetto allo scorso anno. A seguire c’è il tema Brexit (19,8%), i cui potenziali effetti negativi sono percepiti in misura molto più elevata rispetto al 2018 (5,7%).

Sembra non preoccupare più di tanto, invece, la Trumpnomics, che come rischio percepito è passato per gli imprenditori dal 21,3% del 2018 al 10,9% di oggi.

I Paesi su cui maggiormente si concentreranno gli investimenti, secondo il sentiment degli imprenditori italiani, sono Italia (32,8%), Europa (20,7%) ed Asia/Oceania (18,1%).

Panel La mappa dei rischi per gli investimenti  

Moderatore Nouriel Roubini 

Adam S. Posen 

Mohamed El-Erian 

David Woo  

Richard C. Koo 


Risultato terzo televoto 



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.