Tavola rotonda Ambrosetti Club
Lunedì 9 novembre 2015, ore 10.00 – 13.00
Grand Hotel de la Minerve – Roma.
L’estate appena conclusa ha visto, ancora una volta, il Mezzogiorno al centro dell’attenzione. Convinto che, per crescere davvero, «non è più il Sud ad aver bisogno dell’Italia, è l’Italia ad aver bisogno del Sud», il Premier Matteo Renzi ha annunciato un Masterplan per il Mezzogiorno.
La tavola rotonda – che si colloca nel percorso avviato da anni all’interno di Ambrosetti Club in tema di competitività del Sistema Italia – è stata l’occasione per presentare i risultati di un importante lavoro di analisi e riflessione sullo stato di salute del Sud Italia e sulle sfide per il suo rilancio, realizzato con Banca del Mezzogiorno e finalizzato a portare un contributo di proposte concrete al dibattito, consapevoli che se fallisce il Mezzogiorno, fallisce il Paese.
Lo scorso 11 settembre Valerio De Molli ha presentato al Convegno di Innovatori Europei “Per un Mezzogiorno protagonista tra Europa e Mediterraneo. La proposta degli Innovatori Europei” una preview del Rapporto: l’intervento rappresentava una pillola/estrazione del Rapporto che verrà presentato il 9 novembre durante la tavola rotonda.
L’incontro, che vuole sostenere le Istituzioni nella loro progettualità, consolidando opinioni intorno al tema per pavimentare il dibattito in seno agli organi preposti, ha visto l’intervento di capi azienda, economisti, Governatori regionali, massimi esponenti istituzionali.
Sono intervenuti, tra gli altri: Massimiliano Cesare (Presidente, Banca del Mezzogiorno), Valerio De Molli (Managing Partner, The European House – Ambrosetti) e Luigi Calabria (Amministratore Delegato, Banca del Mezzogiorno).
Partner, The European House - Ambrosetti