Overview

FORUM THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI 2018

Sei mesi alla Brexit

Durante la 44esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“,  Villa d’Este il 7, 8 e 9 settembre, è stato presentato un paper dal titolo “Sei mesi alla Brexit: analisi degli sviluppi negoziali e dimensionamento degli impatti per guidare i business leader nella transizione in atto”.

Sei mesi alla Brexit: analisi degli sviluppi negoziali e dimensionamento degli impatti per guidare i business leader nella transizione in atto

A sei mesi dalla data concordata per la Brexit tutti i risultati sono ancora possibili, inclusa una “Hard Brexit”. La questione più importante ancora aperta è quella relativa ai confini, con particolare riferimento ai controlli doganali tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda. Anche se ogni previsione è prematura, già oggi è possibile affermare che le ricadute della Brexit saranno negative per entrambe le parti, maggiori per il Regno Unito e severe in caso di un mancato accordo.

Proprio questo è lo scenario più temuto dalle imprese e da scongiurare: una Hard Brexit porterebbe una mancata crescita dell’economia del Regno Unito al 2030 compresa tra il 4% e l’8% del PIL britannico. Ma anche le imprese europee sarebbero impattate: a soffrire maggiormente sarebbero il commercio e i comparti manifatturieri e bancari, con le catene del valore paneuropee a rischio di disruption.

Una Hard Brexit comprometterebbe anche gli sforzi fatti in materia di tutela dei cittadini europei e britannici e la continuità dei progetti di ricerca e innovazione, con ricadute negative per la competitività dell’UE.

In questo contesto in rapido divenire, l’obiettivo del Paper sviluppato da The European House – Ambrosetti è quello di fornire un quadro esaustivo, capace di inquadrare il fenomeno  con chiarezza e fornire un dimensionamento dei principali impatti dell’uscita del Regno Unito dall’UE, aiutando i business leader ad orientarsi nella transizione in atto e a compiere scelte informate nel breve e medio periodo.

Leggi il Position Paper




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.