Overview

Intelligenza Artificiale

Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale

Corrado Panzeri nel Gruppo di trenta esperti in materia di Intelligenza Artificiale costituito presso il MISE che ha redatto le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”.

Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale

Corrado Panzeri, Head of InnoTech Hub e Associate Partner The European House – Ambrosetti, ha partecipato al Gruppo di trenta esperti in materia di Intelligenza Artificiale costituito presso il MISE che ha redatto le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”.

Il gruppo è stato selezionato nell’autunno del 2018, i lavori sono partiti a gennaio 2019 e la bozza di proposte per la Strategia è stata messa in consultazione fra agosto e settembre 2019. Il documento è stato poi adattato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, a seguito dell’emissione da parte della Commissione Europea della Data Strategy e del White Paper “On Artificial Intelligence – A European approach to excellence and trust”.

Il documento è stato pubblicato il 2 luglio 2020.

Al centro della Strategia c’è la promozione dell’utilizzo responsabile e inclusivo dell’Intelligenza Artificiale.

 

Il documento sarà alla base della definizione della strategia italiana nell’ambito del Piano Coordinato europeo e ha ottenuto l’importante riconoscimento, da parte del Brookings Institute che ha considerato il documento italiano come

“il piano più completo tra tutti quelli (34) usciti fino ad oggi”.

 

Corrado ha partecipato, in modo particolare, alla redazione della parte legata allo sviluppo delle persone e, specificatamente, al upskilling e reskilling dei lavoratori.

Proposte per una Strategia italiana
per l’intelligenza artificiale




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.