Overview

Ambrosetti Club

Unione Energetica, Innovazione e Competitività in Europa

Incontro con Maroš Šefčovič
(Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario Europeo per l’Unione Energetica)
Mercoledì 29 giugno 2016, dalle ore 14 alle ore 15
Bruxelles, Steigenberger Wiltcher’s Hotel.

Unione Energetica, Innovazione e Competitività in Europa

La creazione dell’Unione Energetica

Lo scorso anno il vicepresidente Šefčovič ha lanciato, per conto della Commissione Europea, l’ambiziosa “Strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici”, fornendo così rinnovato impulso alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, sicura e competitiva.

A un anno di distanza e dopo aver fornito un contributo decisivo alla chiusura dell’Accordo di Parigi sul clima alla COP21, oggi la Commissione si sta adoperando per l’attuazione della Strategia dell’Unione Energetica.

L’obiettivo è quello di tradurre la visione in essa delineata in un quadro normativo solido, suggerendo un approccio pragmatico all’Unione Energetica.

È inoltre in preparazione una strategia per la ricerca, l’innovazione e la competitività che sia tesa a rafforzare le sinergie tra le innovazioni nei comparti energetico, dei trasporti, industriale e digitale.

La creazione dell’Unione Energetica: quali i risultati raggiunti? Quali sono le principali criticità che ostacolano la sua istituzione?  Su cosa l’UE dovrebbe concentrare maggiormente le proprie risorse e azioni? L’Europa sta facendo abbastanza?

Incontro con Maroš Šefčovič
Mercoledì 29 giugno 2016, dalle ore 14 alle ore 15
Bruxelles, Steigenberger Wiltcher’s Hotel.

L’incontro è strettamente riservato ai membri del servizio Ambrosetti Club.

Il programma completo dell’incontro è disponibile all’indirizzo www.ambrosetticlub.eu.




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.