Roma, 3 e 4 dicembre 2019
Palazzo Venezia
Piazza San Marco
Unipol Gruppo e The European House – Ambrosetti hanno organizzato il 4 dicembre a Roma il Welfare Italia Forum 2019, una piattaforma permanente di discussione e condivisione di idee per la definizione di una visione del welfare che vada nella traiettoria dello sviluppo sociale ed economico del Paese, dell’inclusività e della sostenibilità.
Nel 2019 il progetto “Welfare, Italia” di Unipol Gruppo, grazie al supporto del Gruppo di Lavoro The European House – Ambrosetti, evolve in un Think Tank. La missione è fornire un contributo concreto alla definizione di una visione del welfare, che supporti lo sviluppo sociale ed economico del Paese, l’inclusività e la sostenibilità. Il Think Tank “Welfare, Italia” ambisce inoltre ad essere una piattaforma permanente di discussione, di condivisione di idee e di valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato, no profit.
L’iniziativa è supportata da un Comitato Scientifico composto da Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University di Firenze e LUISS di Roma); Giuseppe Guzzetti (Avvocato e Filantropo; già Presidente, Fondazione Cariplo); Walter Ricciardi (Head of “Mission Board for Cancer”, Commissione europea; coordinatore del Comitato Scientifico, Human Technopole; già Presidente, Istituto Superiore di Sanità); Stefano Scarpetta (Direttore Dipartimento di Employment, Labour and Social Affairs, OECD).
Il Forum si è tenuto il 4 dicembre 2019 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso la sede di Palazzo Venezia a Roma (ingresso da Piazza di San Marco, 49).
L’evento è stato preceduto da una cena di gala, il 3 dicembre, sempre presso la medesima sede, con inizio dei lavori alle ore 18:00.
Durante il Forum è stato presentato il Rapporto Strategico Think Tank “Welfare, Italia” alla presenza di alcuni attori chiave della classe dirigente del Paese per attivare – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – un confronto costruttivo sulle questioni più importanti e trasmettere gli indirizzi e le proposte di policy per l’ottimizzazione e la valorizzazione di tutte le componenti del sistema di welfare nazionale.
Partner, The European House - Ambrosetti