Overview

Workhop Finanza 2017

Trump e la Brexit non influenzeranno gli investimenti degli imprenditori di #TEHA

I partecipanti al Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”, interrogati sugli investimenti, rispondono che punteranno sull’Italia e sull’Europa.

Trump e la Brexit non influenzeranno gli investimenti degli imprenditori di #TEHA

Strategie per investire in un mondo post-Brexit e “Trumpizzato”

Moderatore: Nouriel Roubini

Relatori: Jim O’Neill, Yves Perrier, John Flint, Michael Buchanan

Al via il secondo sondaggio per la platea dei partecipanti alla ventottesima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House – Ambrosetti.

Il professor Nouriel Roubini, che ha moderato il panel, ha chiesto agli ospiti quali piani di investimenti abbiano in programma per il 2017.

Emerge che il 40% dei presenti prevede di investire almeno il 10% in più rispetto all’anno precedente, il 15% dice che investirà oltre il 20% in più. Oltre il 35% della platea sostiene che dirigerà i suoi investimenti sul mercato italiano e il 29% punterà sull’Europa.

E’ stato poi chiesto: Quali sono le azioni prioritarie per attrarre investimenti esteri e favorire competitività delle imprese italiane? Il 21% risponde “Assicurare la certezza del diritto e del fisco”, il 19% “Ridurre la pressione fiscale”, il 17% “garantire maggiore flessibilità nel mercato del lavoro”.

Focus poi sul ruolo di Trump e della Brexit sugli investimenti.

I presenti rispondono che la politica del nuovo Presidente degli Stati Uniti non influenzerà in nessun modo i programmi di investimento (49%) mentre il 33% pensa che avrà un’influenza negativa. La Brexit, seguendo le risposte della platea di Cernobbio, non avrà nessuna influenza sugli investimenti (56%) mentre il 15% pensa che possa avere un’influenza positiva.


Risultati televoto



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.