Il nostro Forum annuale “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” è uno degli incontri più importanti tra massimi dirigenti che si svolge in tutto il mondo. Negli anni, ha ospitato numerosi relatori di rilievo, tra cui Gianni Agnelli, Yasser Arafat, Shimon Peres, Joe Biden, S.M. Regina Rania di Giordania, S.M. Principe Alberto II di Monaco, Kofi Annan, nonché i messaggi di Papa Francesco, Sergio Mattarella e Volodymyr Zelenskyy alla business community internazionale. 

Il Forum si tiene ogni anno alla Villa d’Este di Cernobbio nel primo weekend di settembre. Nel 2024 ricorre il suo 50° anniversario (6, 7 e 8 settembre 2024): è un traguardo storico per TEHA, a testimonianza della sempre attuale rilevanza di questo incontro, nonostante le più profonde trasformazioni del Paese, dell’economia e della società. Negli anni ha conservato la sua missione, ma con lo sguardo rivolto al futuro, così come richiama anche il suo nome, “Scenario”.

Nel corso dei tre giorni di lavori, una platea esclusiva di partecipanti nazionali e internazionali (CEO, capi di stato, ministri, economisti) si ritrova per uno scambio di visioni su temi e priorità cruciali all’ordine del giorno di imprenditori e leader politici, in ambito di business, economia, finanza, scienza, innovazione e politica, nel rispetto della Chatham House Rule – la discussione rimane riservata e confidenziale, così da stimolare un confronto libero e aperto.

Il Forum durante la pandemia

Le ben note restrizioni sanitarie dovute alla pandemia Covid-19 ci hanno costretto a riconfigurare e ridefinire il modo in cui l'iniziativa è stata eseguita dal 2020 in poi. Le ultime quattro edizioni sono state "phygital" (in parte fisiche e in parte digitali), con un centro principale basato a Villa d'Este, la sede tradizionale, collegato a sedi satellite situate in altri luoghi in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Nel 2020, l'opzione della videoconferenza è stata un'esperienza totalmente nuova e diversa, simulando la partecipazione in persona. Le persone che partecipavano tramite videoconferenza potevano interagire con gli ospiti presenti fisicamente a Cernobbio, attraverso degli ologrammi.

49^ edizione del Forum

Nel corso dell’edizione 2023, più di 200 hub nazionali e internazionali si sono collegati per seguire i lavori, anche grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell'Italian Trade Agency (ICE), che hanno offerto alle delegazioni diplomatiche e agli uffici ICE all'estero l'opportunità di seguire le sessioni. Contemporaneamente, la Cina ha ospitato un hub in streaming, che ha offerto anche contenuti offline in base al fuso orario locale. 

72

relatori
(+70% internazionali)

15

Paesi rappresentati

7

Governi rappresentati

19

Studi presentati



The Peres Heritage Initiative

Da 7 anni, il Forum ospita anche la premiazione della Peres Heritage Initiative, un social award lanciato in memoria di Shimon Peres, per trasmettere alle generazioni future la sua eredità in ambito di innovazione tecnologica e ricerca della pace. Peres partecipò a 24 edizioni del Forum di Cernobbio.