Il rumore non fa bene. Il bene non fa rumore

Convinti della responsabilità sociale di ogni impresa. Orgogliosi del nostro impegno verso l’inclusione, la riduzione dei divari e il miglioramento della qualità della vita.

Il nostro futuro dipende anche e soprattutto dalla nostra capacità di guardare negli occhi il mondo e le sue contraddizioni e di combatterle, ognuno secondo le sue possibilità. Per questo, abbiamo costituito l’associazione no profit DOT - Do One Thing, che nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e istituzionale della Regione Lombardia e dal 2022 è iscritta al Registro unico del terzo settore, che ci consente di operare a livello nazionale.

Attraverso il DOT sosteniamo e sviluppiamo, in linea con il nostro core business e facendo leva sulle nostre competenze distintive, iniziative di solidarietà finalizzate alla riduzione dei grandi paradossi di oggi, a promuovere l’educazione nel contesto sociale e lo sviluppo del capitale umano attraverso la diffusione di una cultura manageriale e aziendale che ponga la valorizzazione del merito, l’imprenditorialità diffusa e l’orientamento all’innovazione come punti cardine irrinunciabili nella crescita delle aziende e delle persone.

Abbiamo collaborato con Telethon, Banco Alimentare, Lilt, Ail, Save the Children, e Fondazione Pangea, fornendo donazioni e attivando iniziative di sensibilizzazione e sostegno, come il volontariato aziendale.

Ad esempio, sostenendo il Banco Alimentare abbiamo dato il nostro supporto nell’accoglienza di profughi ucraini e offerto 90.000 pasti a persone in difficoltà attraverso le strutture caritative del territorio. Con una donazione, abbiamo contribuito al ripristino di alcune delle strumentazioni ospedaliere dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna che erano andate distrutte durante l’alluvione del maggio 2023. Grazie alla partnership con l’Associazione Bee4, costruiamo percorsi di ingresso e integrazione nel mondo del lavoro per i detenuti del carcere di Bollate.

Il DOT coinvolge nel suo operato anche le business community TEHA, ad esempio sostenendo la Società Metereologica Italiana insieme alla Community Valore Acqua per l’Italia, per il suo impegno nello studio e divulgazione dell’impatto dei cambiamenti climatici. Il nostro InnoTech Hub, Area dedicata a innovazione e tecnologia, ha invece fornito due borse di studio in formazione STEM a due giovan brillanti, per sostenerne lo sviluppo di crescita professionale.


Focus: Women Empowerment

Arancha González Laya, Preside della Paris School of International Affairs (PSIA) e Portavoce dell’Osservatorio sul Women’s Empowerment

Uno dei temi che ci sta particolarmente a cuore è quello dell’empowerment delle donne. Nel 2021 abbiamo contribuito alla Conferenza G20 sull’Empowerment Femminile di Roma con una lista di proposte per un Paese che punti su equità e pari opportunità per le donne nel mercato del lavoro.

Il nostro impegno ha portato alla costituzione di un Osservatorio permanente sul Women Empowerment, che monitora per tutto l’anno le performance delle iniziative di empowerment femminile nei Paesi del G20 più la Spagna (ospite permanente del G20). Il DOT sostiene le iniziative rivolte alle donne attraverso attività di sensibilizzazione, come nel caso delle panchine rosse contro la violenza sulle donne, e ha aderito al progetto UNIPD 4 Afghanistan dell’Università di Padova, finanziando una Borsa di studio triennale per una studentessa afghana.

Volontariato aziendale in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: abbiamo dipinto di rosso due panchine per sensibilizzare su questo tema. Le panchine hanno una targa con il numero di telefono della hotline nazionale per le vittime di violenza e stalking in Italia: 1522


Per sostenere l’Associazione DOT – Do One Thing

  • bonifico bancario all’IBAN IT41H0503456841000000003436 (Banco Popolare)
  • contributo del 5x1000 (il Codice Fiscale è 97646130159)