Una presenza internazionale

Da Shanghai a Johannesburg.

Da Londra a Washington.

Da Bruxelles a Dubai.

Da Madrid a Parigi.

Da Riyadh a Singapore.

The European House – Ambrosetti offre ai leader internazionali delle piattaforme di discussione e networking di alto livello. Ci impegniamo a creare in vari Paesi del mondo delle comunità di leader che condividono visioni e conoscenze comuni e che sono in grado di influenzare positivamente le agende economiche bilaterali.


Esplora i nostri principali Summit internazionali

Tra i nostri progetti internazionali, alcuni hanno raggiunto un livello di sviluppo importante, confermando e potenziando il nostro posizionamento nei principali Paesi e mercati chiave. 


Sud Africa

Il Southern Africa Europe CEO Dialogue ha compiuto 10 anni nel novembre 2023, con un’edizione organizzata a Johannesburg che ha ospitato il primo dibattito nella storia del Sud Africa con i rappresentanti politici della maggioranza e dell’opposizione del governo, trasmesso in diretta su CNBC Africa. In questa occasione abbiamo anche lanciato la società TEHA Africa, che si concentrerà sullo sviluppo di iniziative nel continente africano, a partire dalla CEO Community che abbiamo costruito nel corso degli anni.

ASEAN

L’High Level Dialogue on ASEAN-Italy economic relations è riconosciuto come best practice di cooperazione internazionale dal Segretario Generale dell’ASEAN ed è strumento ufficiale di collaborazione del MAECI. La 7^ edizione, tenutasi a Bangkok, ha visto oltre 400 partecipanti in presenza e 13 Paesi rappresentati, con sessioni B2B tra aziende locali e italiane in collaborazione con l’ICE, e una tavola rotonda a porte chiuse con più di 20 rappresentanti di banche e istituzioni finanziarie.

Cina

Il China Chapter di TEHA riconferma il suo posizionamento con oltre 10 eventi in presenza nel corso del 2023; l’ultimo si è svolto presso la residenza storica di Wu Guozhen, ultimo sindaco di Shanghai prima della caduta della Repubblica Cinese. Grazie al lavoro svolto nel Paese, il nostro rappresentante Paolo Borzatta è intervenuto al Forum di Boao 2023 e ha potuto parlare nella sessione ristretta tra le aziende straniere e il neo designato Premier Cinese Li Qiang, come unico rappresentante europeo.

Arabia Saudita 

Con l'Arabia Saudita abbiamo avviato tre progetti ad alto potenziale: il Global Prize for Innovation in Desalination (GPID); uno Studio Strategico sulla dissalazione per la Saline Water Conversion Corporation (SWCC); e il 1° Forum di investimento italo-saudita, realizzato per il Ministero degli Investimenti saudita.

Francia

Siamo stati citati come caso di eccellenza dal Trattato del Quirinale per la cooperazione bilaterale rafforzata tra Italia e Francia nel 2021, ottenendo nel 2023 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron per i Dialoghi Italo Francesi per l’Europa, un’iniziativa che è giunta alla 7^ edizione e ha l’obiettivo di costruire una comunità di Leader per rafforzare e consolidare i rapporti bilaterali tra Italia e Francia in un quadro europeo.