Scenario | The European House - Ambrosetti

2-3-4 settembre 2022 48esima edizione

Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive


"L'Italia che vorrei": i leader di sei partiti politici a confronto


Photo credits: AKAstudio collective

L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che ogni anno, a settembre, The European House – Ambrosetti organizza a Villa d’Este, noto come "Forum di Cernobbio". Lo "Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", denominazione ufficiale dell’evento, dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

L’organizzazione

Il Forum si sviluppa nell’arco di tre giornate.

  • La prima giornata è solitamente dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico.
  • La seconda giornata è incentrata sull’Europa ed è arricchita da una nutrita presenza di autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.
  • La terza giornata, infine, è dedicata all’Italia grazie alla presenza di rappresentanti del Governo, autorità e numerose figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario


Come negli ultimi due anni, sarà una iniziativa phygital (in parte fisica in parte digitale) con un hub centrale nella sede storica di Villa d’Este e collegati a questo, diversi hub in altre sedi in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale prenderà parte attiva ai lavori attraverso gli interventi dalle Ambasciate in USA, Turchia, Paesi Bassi, Sudafrica e Singapore, che ospiteranno hub di collegamento con il Forum con la partecipazione di personalità locali. L’Agenzia ICE offrirà ai responsabili degli uffici ICE in Italia e all’estero l’opportunità di seguire i lavori per essere aggiornati sugli scenari mondiali, europei e italiani. In contemporanea, Shanghai ospiterà un hub in diretta streaming che svilupperà anche contenuti locali offline in vantaggio di fuso. Questo sarà reso possibile grazie al contributo congiunto di Maserati Cina, Pirelli APAC e Santoni Cina.

Infine, in Italia, ci saranno due hub fisici e uno digitale: in Puglia, grazie alla collaborazione di Banco Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia; a Padova grazie alla collaborazione di Cherry Bank; un hub digitale, grazie alla collaborazione di Sparkasse.



Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive

È un appuntamento ormai tradizionale e noto a livello internazionale. Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo si riuniscono ogni anno, dal 1975 ad oggi, per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.

Valerio De Molli
Managing Partner & CEO

valerio.de.molli@ambrosetti.eu